Missione DART: la NASA avvia l’operazione spaziale di difesa planetaria

La NASA ha lanciato questo martedì (23 novembre) dalla California (Stati Uniti) la sua prima missione contro l’asteroide Dimorphos.

L’eroica impresa dell’Agenzia spaziale intende eliminare il rischio di potenziali calamità per la Terra; in questo caso, la possibile rotta di collisione tra l’asteroide lunare e il nostro Pianeta.

L’asteroide Dimorphos.

pic.twitter.com/FRj1hMyzgH — NASA (@NASA) November 24, 2021. (Yeslife)

Ne parlano anche altre fonti

Che ne sarà del piccolo Dimorphos, il mini asteroide che potrebbe rappresentare un’ipotetica minaccia per la Terra? La sonda, come fosse un’eroica freccia, un dardo (in inglese DART, appunto), avrà il compito di colpire proprio Dimorphos. (La Stampa)

Instagram. L’amministratore della NASA Bill Nelson afferma che il nuovo Double Asteroid Redirection Test (DART) ad alta tecnologia è “qualcosa di un replay” del film Armageddon del 1998 della star d’azione. (Buzznews portale di notizie)

Sonda italiana tenterà di deviare un piccolo asteroide – Lanciata con la Nasa la missione Dart per la difesa planetaria –. (RomaDailyNews)

I numeri sulle consegne del terzo trimestre. Nel terzo trimestre XPeng ha consegnato 25.666 veicoli, il che rappresenta un record a livello trimestrale, come precedentemente indicato; anche le consegne trimestrali della P7 hanno raggiunto un record. (Benzinga Italia)

Con o senza il nostro amato Bruce Willis Effettivamente, il concetto di una collisione planetaria con detriti spaziali ci ricorda molto da vicino il film “Armageddon” con Bruce Willis. (Tech Princess)

L'obiettivo di DART è l'asteroide binario near-Earth Didymos, che non rappresenta alcuna minaccia per la Terra”: informa la NASA. È decollato proprio ieri Dart (Double Asteroid Redirection Test), la prima navicella spaziale lanciata nello spazio per “impattare un asteroide come test tecnologico per vedere se può cambiare il moto di un asteroide nello spazio”: comunica il sito ufficiale della NASA. (Oggi Treviso)