Colpo di coda invernale: aria fredda, crollo termico e neve a quote basse

Colpo di coda invernale: aria fredda, crollo termico e neve a quote basse
AltaRimini INTERNO

Fa riflettere il dato di Rimini alle ore 15, che registrava 4,8 gradi a fronte dei 25 di venerdì 2 aprile: in 96 ore persi 21 gradi.

Nella giornata di domani, come riportato nel bollettino di Centro Meteo Emilia Romagna, ancora residua instabilità sparsa, con possibili deboli nevicate fin sui fondovalle, senza accumuli se non oltre i 400 metri.

Le raffiche massime sono 95 km/h a Bellaria-Igea Marina, 91,7 km/h a Torre Pedrera e 74 km/h a Riccione (AltaRimini)

Su altri media

Successivamente il tempo andrà lentamente migliorando con le ultime precipitazioni sugli Appennini centro-meridionali nella giornata di domani, mercoledì 7 aprile. Questa fase invernale terminerà giovedì e venerdì quando l'alta pressione riporterà il sole su tutte le regioni con un generale seppure lieve aumento termico. (Adnkronos)

L’avvezione fredda tenderà a ritirarsi gradualmente verso est tra giovedì e venerdì prossimi. Da sabato 10 aprile il probabile ingresso di correnti più umide mediterranee potrebbe attivare per qualche giorno condizioni favorevoli a piogge e rovesci, fino al 12-13 aprile. (https://ilcorriere.net/)

Il caldo di qualche giorno fa sta lasciando ora spazio ad una fase più prettamente invernale per l’invasione d’aria artica. E dire che poi, poche settimane dopo, iniziava un lungo periodo caldo culminato nella rovente estate 2003 (Meteo Giornale)

Pioggia neve e vento: un gelido risveglio a Trieste

Le previsioni meteo computano l’azione del fronte via via verso Sud, nella sera e poi durante la notte, quindi in concentrazione tra Sud Marche, Abruzzo, aree interne laziali, Molise fino al Gargano, Campania e basso Tirreno. (MeteoWeb)

I fenomeni sono accompagnati anche da rinforzi del vento che rendono la precipitazione a carattere di bufera. Lavagnone (PT) imbiancata:. Di nuovo neve a lavangone. NEVE SULLE ALPI. (3bmeteo)

La temperatura sulla costa oscillerà tra minime di un grado e massime di otto Nevicata intensa segnalata nella zona di Trebiciano. (TRIESTEALLNEWS)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr