Covid, Gimbe: "Giù i contagi ma anche i test, 500mila vaccini al giorno un miraggio"

Covid, Gimbe: Giù i contagi ma anche i test, 500mila vaccini al giorno un miraggio
QUOTIDIANO.NET ECONOMIA

In 10 Regioni, infine, l'aumento dei casi attualmente positivi attesta inequivocabilmente che il calo dei nuovi casi è ancora esiguo.

In lieve calo anche i decessi (2.868 vs 3.000), i casi attualmente positivi (555.705 vs 562.832) e le persone in isolamento domiciliare (522.625 vs 529.885).

Al 7 aprile risultano consegnate alle Regioni 14.017.310 dosi, pari al 89,3% di quelle previste per il 1 trimestre 2021

Nel periodo dal 31 marzo al 6 aprile si evidenzia infatti una riduzione dei nuovi casi (-11,1%), sovrastimata però dal crollo delle persone testate. (QUOTIDIANO.NET)

La notizia riportata su altri media

Se a livello nazionale la variazione percentuale dei nuovi casi e i casi attualmente positivi sono in calo, la variazione percentuale dei nuovi casi cresce in 4 Regioni, in particolare in Sicilia e Sardegna dove l’incremento supera il 50%. (IL GIORNO)

«La lenta discesa dei contagi nelle ultime due settimane – conclude Cartabellotta – sovrastimata dal drastico calo dei tamponi non deve alimentare irrealistiche illusioni Per quanto riguarda il ciclo vaccinale in relazione a tutta la popolazione la Liguria è al quarto posto con il 7,2% ad aver completato la trafila. (Bizjournal.it - Liguria)

E soprattutto le 500.000 somministrazioni al giorno dal 15 aprile sono ancora un miraggio che rischia ulteriori rallentamenti per le eventuali restrizioni e, soprattutto, le diffidenze sul vaccino AstraZeneca» La curva dei contagi scende per la terza settimana consecutiva, a fronte però di una netta diminuzione dei tamponi dovuta alle festività pasquali. (Corriere della Sera)

Covid: report Gimbe, 'contagio rallenta ma crolla numero tamponi'

I posti di terapia intensiva, riservati ai pazienti più gravi e con maggiori difficoltà sono occupati al 24%, ancora al di sotto della soglia di saturazione. Per quanto concerne la vaccinazione, la percentuale di popolazione calabrese che ha completato il ciclo è pari al 5,6% (Media Italia 6%); per categorie quella degli over80 che ha completato il ciclo vaccinale è pari al 32,7% (Media Italia 36,8%); mentre tra i 70-79enni ha completato il ciclo vaccinale il 3,7% del totale, percentuale più alta del Paese dove la media nazionale si attesta sul 2,2% (CrotoneInforma)

AstraZeneca e Trombosi: “Meglio un altro vaccino se c’è un’alternativa” Così il presidente della Fondazione GIMBE, Nino Cartabellotta, commentando il monitoraggio della settimana dal 31 marzo al 6 aprile. (CronacaSocial)

'La lentezza delle discesa non permette di ridurre la pressione sugli ospedali, dove la situazione rimane critica'. (Adnkronos Salute) - "Una riduzione dei nuovi casi (-11,1%) sovrastimata dal crollo delle persone testate". (Today)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr