Il ritorno in piazza Alimonda 20 anni dopo

Il Manifesto INTERNO

Dopo l’assemblea internazionale della mattina organizzata dal comitato «Genova 2001-2021, voi la malattia noi la cura» un corteo, spontaneo, è partito dal Piazza Matteotti in direzione Piazza Alimonda per raggiungere la manifestazione organizzata dal comitato «Piazza Carlo Giuliani».

Lentamente, dalle 14, ogni angolo della piazza ha cominciato ad essere occupato.

Diverse generazioni di militanti ed attivisti si sono ritrovati per questo ventennale che ieri ha visto, soprattutto, la partecipazione di chi a Genova non poteva esserci, o perché non ancora nato o perché faceva ancora le scuole elementari come ci ricorda, per esempio, Mauro del Centro Sociale «Cantiere» di Milano

(Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Primocanale.it, tutti i diritti sono riservatiTestata giornalistica registrata al tribunale di Genova, n. Programmazioni Televisive SpaP.IVA:02935550109 / C.F. (Primocanale)

Mario Placanica. Anche Mario Placanica, il carabiniere che uccise Carlo Giuliani (la sua posizione processuale venne archiviata) provò la strada della politica, anche se a livelli locali, diversi anni dopo la tragedia di Genova (L'Unione Sarda.it)

Anche le parole sono importanti: certe norme prevedono diritti da applicare ‘ove possibile’, un certo linguaggio giornalistico, politico e anche giuridico, fa male quanto le botte“ (Il Fatto Quotidiano)

Il racconto della giornata di mercoledì 21 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. In Italia nel giro di poche ore si è avuta notizia di tre morti sul lavoro. (Radio Popolare)

Qualche anno fa – divenuto capo della scuola di polizia di Peschiera – fece vedere ai suoi allievi il film «Diaz», durissimo contro l’operato delle forze dell’ordine. Il poliziotto veronese Al poliziotto veronese Giampaolo Trevisi toccò di coordinare il servizio d’ordine fuori dalla scuola, quella maledetta notte. (Corriere della Sera)

Durante la riunione dei capi di governo dei maggiori paesi industrializzati, i movimenti no-global e le associazioni diedero vita a manifestazioni di dissenso, con scontri tra forze dell’ordine e manifestanti. (Imperiapost.it)