Il ritorno in piazza Alimonda 20 anni dopo

Il ritorno in piazza Alimonda 20 anni dopo
Più informazioni:
Il Manifesto INTERNO

Dopo l’assemblea internazionale della mattina organizzata dal comitato «Genova 2001-2021, voi la malattia noi la cura» un corteo, spontaneo, è partito dal Piazza Matteotti in direzione Piazza Alimonda per raggiungere la manifestazione organizzata dal comitato «Piazza Carlo Giuliani».

Lentamente, dalle 14, ogni angolo della piazza ha cominciato ad essere occupato.

Diverse generazioni di militanti ed attivisti si sono ritrovati per questo ventennale che ieri ha visto, soprattutto, la partecipazione di chi a Genova non poteva esserci, o perché non ancora nato o perché faceva ancora le scuole elementari come ci ricorda, per esempio, Mauro del Centro Sociale «Cantiere» di Milano

(Il Manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In Italia nel giro di poche ore si è avuta notizia di tre morti sul lavoro. Il racconto della giornata di mercoledì 21 luglio 2021 con le notizie principali del giornale radio delle 19.30. (Radio Popolare)

Primocanale.it, tutti i diritti sono riservatiTestata giornalistica registrata al tribunale di Genova, n. Programmazioni Televisive SpaP.IVA:02935550109 / C.F. (Primocanale)

Non "visto" dai telegiornali: ero in URSS prima durante e dopo, ed ero a Berlino Est alla caduta del muro. Per tanto tempo mi sono chiesto cosa avesse significato Genova. (L'AntiDiplomatico)

Carlo Giuliani, 20 anni fa la morte al G8 di Genova

Il cantante francese è salito sul palco di piazza Alimonda e ha cantato il suo celebre brano «Clandestino» (Corriere TV)

Dal 20 luglio di vent’anni fa piazza Alimonda è diventata purtroppo famosa in tutto il mondo così come il nome di Carlo Giuliani che proprio davanti alla chiesa di Nostra Signora del Rimedio perse la vita durante gli scontri di quel terribile pomeriggio. (Primocanale)

La dinamica dei fatti della morte di Carlo Giuliani. Passa qualche istante prima che nella piazza ci si renda conto dell’accaduto. Sono trascorsi 20 anni dalla morte di Carlo Giuliani avvenuta il 20 luglio 2001, in piazza Alimonda, a Genova (Time Magazine)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr