Global Tax, Amazon potrebbe evitarla grazie a una falla nell’accordo

Global Tax, Amazon potrebbe evitarla grazie a una falla nell’accordo
Corriere della Sera ECONOMIA

«Se verrà chiarito che Amazon verrà inclusa, sarà fantastico, ma questo non è ancora accaduto»

I dettagli che mancano nell’accordo «In base all’accordo, Amazon non viene inclusa nella Global Tax», ha affermato Paul Monaghan, amministratore delegato della Fair Tax Foundation, che accredita le imprese che non eludono le tasse.

Nel Regno Unito, per esempio, Amazon pagherebbe sui profitti di sussidiarie come Amazon Web Services, il suo web hosting con cui ha realizzato un margine del 30% nel 2020, secondo la Fair Tax Foundation. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri media

Fra questi anche i cosiddetti “paradisi fiscali” europei come l’Irlanda che ha un’aliquota del12,5%, ma anche Olanda, Lussemburgo e Cipro. (QuiFinanza)

Ma così come è stata pensata, con un’aliquota al 15%, questa tassa rischia di essere una presa in giro. Ma non solo: vorrebbe dire riconoscere a poche multinazionali il diritto di arricchirsi a dismisura sulle spalle del resto del mondo, che verrebbe invece lasciato indietro. (Fanpage.it)

Secondo: introdurre una tassa globale mondiale del 21%, o almeno superiore al 15% La web tax a cui fanno ricorso molti Paesi dà ricavi modesti e il costo finiscono di pagarlo le imprese locali. (Il Sole 24 ORE)

Tassa multinazionali: dove si paga di meno nel mondo? Il grafico

La Global Tax diventerà tuttavia operativa solamente fra qualche anno e la sua entrata in vigore, come dichiarato dal ministro per l’Economia Daniele Franco, comporterà l’eliminazione della Digital Tax La vera grande novità riguarda probabilmente la lotta a quelli che sono definiti come paradisi fiscali, mettendo un freno alla pratica di dichiarare profitti in paesi dal regime fiscale favorevole. (iPhone Italia)

Una misura che sarà sostituita dalla global tax, ma solo al momento dell’entrata in vigore di quest’ultima. E che il nostro Paese prevede già una “digital tax” sui profitti delle multinazionali del tech. (QuiFinanza)

Ma quanto e, soprattutto, dove si paga attualmente la tassa sulle multinazionali? In attesa di concrete novità sulla tassa minima globale sulle grandi società, è interessante capire dove le aliquote sono vantaggiose per i bilanci delle multinazionali. (Money.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr