Biden, 6/1 non va dimenticato o riscritto, fu vera minaccia

Biden, 6/1 non va dimenticato o riscritto, fu vera minaccia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Joe Biden ha affermato che l'assalto al Capitol del 6 gennaio 2021, quando i fan di Donald Trump tentarono di bloccare la certificazione della sua vittoria, "non dovrebbero essere dimenticati o riscritti". "Non penso che dovremmo comportarci come se nulla fosse successo", ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca, alla vigilia della certificazione a Capitol Hill della vittoria di Trump. "Penso che quello che ha fatto sia stata una vera minaccia per la democrazia, e spero che l'abbiamo superata", ha detto Biden alla vigilia della certificazione della vittoria di Trump a novembre. (Tuttosport)

Ne parlano anche altri media

WASHINGTON — Lo Sciamano di QAnon produce arte a Phoenix, ma continua a credere che il 6 gennaio sia stato «una trappola ordita dallo stato». Invece Enrique Tarrio, capo dei Proud Boys, sta in galera e ci resterà una ventina di anni, a meno che Trump lo liberi in qualità di patriota ingiustamente perseguitato. (la Repubblica)

«Non va dimenticato o riscritto, fu vera minaccia». Con queste parole il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha ricordato con un editoriale sul Washington Post l'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021 quando i fan di Donald Trump tentarono di bloccare la proclamazione parlamentare della vittoria dei democratici sui repubblicani. (Avvenire)

Tutti, a loro modo, e con gravità differenti, hanno minato un fondamento della democrazia statunitense: il trasferimento, pacifico, del potere. Gli imputati, durante tutto questo tempo, sono stati chiamati a rispondere delle loro azioni davanti a un Tribunale federale, a Washington, a pochi isolati di distanza dal Campidoglio. (Corriere del Ticino)

Assalto al Congresso, la testimonianza dell’agente: “Per noi, il 6 gennaio non è mai finito”

È una parola che origina dal greco e nella nostra tradizione cristiana si esprime in quella stella cometa seguita dai Re Magi che li guida dal nuovo re. Epifania significa manifestazione, apparizione. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

“Abbiamo fatto, in fondo, il nostro lavoro, quello che il nostro giuramento ci imponeva - dice al Telegiornale RSI -. Il sergente Aquilino Gonnell è uno dei 140 agenti di Capitol Hill feriti quel giorno. (RSI)

Coloro che non hanno vissuto quella violenza potrebbero avere l’impressione che il 6 gennaio 2021 appartenga al passato. Io no. (la Repubblica)