Ndrangheta. Nesci, Lea Garofalo esempio di amore per la legalità

Ndrangheta. Nesci, Lea Garofalo esempio di amore per la legalità
Approdo Calabria CULTURA E SPETTACOLO

“Dodici anni fa scompariva Lea Garofalo, testimone di giustizia che pagò con la vita il suo desiderio di libertà dalla ‘Ndrangheta.

Lea scelse di sottrarsi al contesto criminale in cui era cresciuta per garantire alla figlia Denise un futuro migliore.

“La drammatica vicenda di Lea Garofalo – aggiunge – ci impone una riflessione sull’impegno che lo Stato deve garantire a tutela di chi sceglie la legalità. (Approdo Calabria)

Se ne è parlato anche su altri media

Il territorio monzese anche quest’anno ha deciso di onorare la memoria di Lea con un programma di iniziative che inizieranno nella giornata di oggi, giorno dell’anniversario della sua uccisione, dodici anni fa, per mano dell ‘Ndrangheta. (MBnews)

E Milano, la città che Lea scelse fuggendo dalla Calabria, ha il dovere di ricordare chi è stata vittima due volte: della mafia e della violenza contro le donne. (Radio Lombardia)

Carlo Garofalo con l’aiuto di alcuni complici fecero finta di sostenerla uccidendola poi con l’acido. Carlo Cosco era il marito di Lea Garofalo. (Amalfi Notizie)

Chi era Lea Garofalo nella realtà: la storia vera della donna che ha ispirato il film

Ma Lea, per dare a sua figlia Denise un futuro di libertà, lancia una sfida inaccettabile alle regole criminali. LA FIACCOLATA. A Milano, si terrà il 24 novembre, una fiaccolata in occasione del dodicesimo anniversario della scomparsa di Lea Garofalo. (Quotidiano del Sud)

Nata a Petilia Policastro, Lea fu vittima di un agguato organizzato dal suo ex compagno, il boss della 'ndrangheta Carlo Cosco. Reazioni. Nesci: "Esempio di amore per la legalità". "Dodici anni fa scompariva Lea Garofalo, testimone di giustizia che pagò con la vita il suo desiderio di libertà dalla 'Ndrangheta. (Il Lametino)

Lea Garofalo: la storia vera. Travolta, dallo sconforto Lea prende una decisione che le sarà fatale, chiedere aiuto al suo ex marito. Lea: trama. Ad interpretare la coraggiosa donna sarà Vanessa Scalera, famosa attrice italiana, divenuta popolare dopo il ruolo di Imma Tataranni nella serie tv che porta lo stesso nome. (Amalfi Notizie)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr