Dalla carenza di sangue agli interventi rinviati: ospedali in emergenza

Dalla carenza di sangue agli interventi rinviati: ospedali in emergenza
La Repubblica INTERNO

E in chirurgia ora è difficile rispettare anche il calendario delle urgenze

Dalla carenza di sangue agli interventi rinviati: ospedali in emergenza di Eleonora Capelli e Rosario Di Raimondo. (ansa). Scarseggia soprattutto lo 0 negativo, il più raro per diffusione.

(La Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo dichiara il dottore Ferdinando Annarumma, Direttore del Servizio Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Nosocomio Salernitano, che rivolge un accorato appello alla popolazione, per esortarla a compiere un gesto di altruismo e di generosità che potrebbe salvare molte vite. (Salernonotizie.it)

A segnalarlo il presidente Luigi Amoroso che evidenzia la mancanza di donatori anche a causa della pandemia. “Insomma facciamo tutto per assicurare la massima sicurezza nella nostra sede di via Pio XI a Salerno e sui nostri mezzi mobili. (Salernonotizie.it)

Anche le altre regioni vivono la stessa situazione per cui abbiamo la necessità che i nostri concittadini si rechino nei punti di donazione - spiega Agostini -. Per ora siamo riusciti a non interrompere le attività ma se la situazione persistesse ci vedremmo costretti a dilazionare nel tempo alcune attività sanitarie". (Primocanale)

Il Covid fa crollare le donazioni Scarseggiano sangue e plasma - La Nazione

L’Avis provinciale di Rimini lancia un appello ai propri donatori di sangue abituali. A un donatore non è consentito donare senza prima aver effettuato tutti i controlli necessari dal punto di vista virale (Corriere Romagna)

Alla luce della carenza di donazioni, Avis Regionale Lombardia invita a una donazione e raccolta di sangue il più possibile ordinate. (Cremonaoggi)

L’invito è quindi a recarsi al più presto e senza timore nei centri trasfusionali, nei centri di donazione e nelle strutture per una donazione straordinaria di sangue e piastrine. Fra i tanti problemi, la pandemia ha infatti causato anche il drastico crollo delle donazioni di sangue. (LA NAZIONE)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr