Tragedia nel canale della Manica, 31 migranti sono morti in un naufragio

La Repubblica ESTERI

Il primo ministro francese, Jean Castex, parla di "tragedia".

All'inizio di questa settimana, il ministro degli Interni Priti Patel ha descritto il numero di migranti illegali in partenza dalla Francia come "inaccettabile".

ono 27 i morti nel naufragio di un'imbarcazione di migranti al largo di Calais, sulla Manica: la barca era diretta nel Regno Unito, secondo fonti citate dalla tv francese Bfm. (La Repubblica)

La notizia riportata su altri media

"Riteniamo la lettera pubblica del premier britannico inammissibile e contraria alle nostre discussioni tra le controparti. In un messaggio a Patel, Darmanin sostiene che se la lettera del primo ministro britannico al presidente francese Emmanuel Macron è una "delusione", il fatto di averla resa pubblica "è ancora peggio". (tvsvizzera.it)

Darmanin ha definito la lettera del premier britannico "una delusione" (askanews) - Un tweet di Boris Johnson ha fatto infuriare Emmanuel Macron, complicando il dialogo in corso fra Francia e Gran Bretagna sulla delicata questione dei migranti, dopo la morte di 27 persone che sono annegate tentando di attraversare la Manica per raggiungere l'Inghilterra. (Il Sole 24 ORE)

Lui stesso, lui e il presidente Macron hanno riconosciuto l’urgenza della situazione». Alla domanda sulla lettera, venerdì è stato detto che Emmanuel Macron è stato “sorpreso” dalle tattiche “non serie” di Boris Johnson (laredazione.eu)

Sono passati all’azione dopo settimane di proteste per le difficoltà poste dalla Gran Bretagna nel dopo-Brexit alla concessione delle licenze di pesca. Un’escalation imprevedibile, poi lo strappo: tra Francia e Gran Bretagna la tensione cresce di ora in ora. (America Oggi)

Almeno 27 persone, tra cui donne e minori, hanno perso la vita nel tentativo di traversata lungo una delle rotte marittime più pericolose al mondo". Migranti morti nel canale della Manica, Unhcr: "Tragedia senza precedenti". (La Difesa del Popolo)

Questa tragedia – la più mortale mai registrata lungo la Manica – ci ricorda che è necessaria un’azione collettiva urgente per fermare l’evitabile perdita di vite umane in mare ed evitare che eventi simili si ripetano in futuro”. (Servizio Informazione Religiosa)