Pil Germania, crollo storico a -10,1%: è il peggior calo dal 1970

Corriere della Sera ESTERI

«Ora possiamo aspettarci di recuperare terreno per il resto dell’anno», ma il ritmo dipenderà dalla situazione sanitaria, ha dichiarato Jens Oliver Niklash, economista della banca Lbbw.

«Nel secondo trimestre del 2020, sia le esportazioni che le importazioni di beni e servizi sono precipitate in maniera massiccia», sottolinea l’istituto di statistica tedesco.

Il Pil tedesco ha registrato una flessione del 10,1% nel secondo trimestre. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Oltreoceano la battuta di arresto degli Stati Uniti è stata addirittura più brusca, con un calo del pil del 32,9% su base annua. Dopo un secondo trimestre in forte calo è atteso un rimbalzo nel terzo». (Corriere della Sera)

Il risultato del secondo trimestre del Pil fa registrare il valore più basso dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell’attuale serie storica. Tra aprile e giugno persi oltre 50 miliardi di euro. (L'agone)

Giornata pesante per tutte le materie prime con il palladio che perde sette punti percentuali ed il petrolio tre dopo una discesa intraday di quasi cinque punti. In calo anche oro (-1%) ed argento (-4%) che consolidano i forti guadagni della seduta precedente. (Il Cittadino on line)

L'istituto nazionale di ricerca quindi chiosa: "Con il risultato del secondo trimestre il Pil fa registrare il valore più basso dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell'attuale serie storica. Su base annua il calo previsto è ancora peggiore e sale al 17,3%, mai così male dal 1995 (anno di riferimento dell'attuale fase storica) a ora. (Panorama)

Ma per Confindustria i numeri sono peggiori del previsto Leggi su tg.la7. borghi_claudio : Come previsto il rivoto in commissione giustizia ha sbloccato Marattin che è adesso il nuovo presidente della commi… - andreabettini : Il rover @NASAPersevere sta bene: un nuovo aggiornamento della NASA conferma che i problemi tecnici dopo il lancio… - ivanscalfarotto : Nonostante la farsesca seduta fiume in zona Cesarini, la #Puglia di @micheleemiliano, come previsto, non approva la… - unnomenuovo : 'eh che ti cambia se era il primo o l'ultimo boccone' io l'ultimo me lo voglio mangiare in pace come pensavo che av… - MercurioPsi : @lucioluciani pare proprio di sì. (Zazoom Blog)

Si spera che anche questo aiuti a fare riamrtire i consumi - Fotogramma. COMMENTA E CONDIVIDI. . . . . . Il Pil tra aprile e giugno è sprofondato del 12,4%. D'altra parte il secondo trimestre è cominciato in pieno lockdown, che ha colpito interamente aprile. (Avvenire)