G7, Di Maio: Chiesti collaborazione e sostegno per stabilità Libia

LaPresse ESTERI

(LaPresse) – “Abbiamo chiesto collaborazione e sostegno sulla stabilità della Libia in generale, ma in particolare sul creare nuove opportunità di investimento economico che aiutino il popolo libico, e che permettano anche alle nostre imprese di avere più opportunità”.

Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio a margine della ministeriale Esteri del G7 a Londra

Roma, 4 mag.

(LaPresse)

Ne parlano anche altre fonti

Mentre mercoledì ci sarà spazio anche per i Paesi ospiti voluti dal governo Johnson (Australia, India, Corea del Sud, Sudafrica), e per i partner dell'Asean Saranno attuate anche iniziative di sostegno al programma globale avviato per garantire l'accesso alle scuole a 40 milioni di bambine e l'alfabetizzazione di altre 20 milioni oltre che per contrastare le violenze di genere. (Il Messaggero)

Il programma del ministro Di Maio prevede inoltre diversi incontri bilaterali, tra i quali uno con il Foreign Secretary britannico, Dominic Raab (LaPresse)

(LaPresse) – Raab e Di Maio hanno concordato obiettivi di alto livello per la conferenza sui cambiamenti climatici COP26 che si terrà a Glasgow a novembre, in particolare per quanto riguarda i finanziamenti per il clima (LaPresse)

Al summit, che proseguirà fino a domani, anche il capo della politica estera dell’Unione europea Josep Borrell in veste di osservatore Accolto dal ministro degli esteri britannico Dominic Raab. E’ iniziato a Londra il G7, a cui partecipano i ministri degli Esteri dei principali paesi industriali si sono incontrati martedì a Londra. (LaPresse)

Lo rende noto il Foreign Office. Raab e Di Maio hanno sottolineato il loro desiderio di continuare a lavorare a stretto contatto in questo anno importante, viste le rispettive presidenze britannica e italiana del G7 e G20 e l’ospitalità congiunta della COP26, la conferenza sul clima (LaPresse)