Comunali, i primi sindaci già eletti in provincia di Imperia

La Stampa INTERNO

Tra i principali centri imperiesi al voto, c’è Diano Marina, dove la sfida è a tre, tra Francesco Parrella, Marcello Bellacicco e Cristiano Za Garibaldi.

La provincia di Imperia ha già i suoi primi sindaci eletti.

Non hanno raggiunto il quorum del 40 per cento (e dunque non sono ancora eletti) Silvano Pisano ad Apricale e Romano Damonte a Diano Castello.

Alle 12 l’affluenza era di 18,85 per cento, alle 19 del 39,24, per attestarsi alle 23, alla chiusura dei seggi, al 45,35

Sui 21 comuni al voto, infatti, per 15 piccoli centri era necessario superare il quorum del 40 per cento di elettori per avere già il primo cittadino, visto che avevano un solo candidato. (La Stampa)

Se ne è parlato anche su altre testate

Alla chiusura delle urne l’affluenza è stata buona con il 64,61% dei votanti (qualche punto al di sotto del 70,64% del 2016). Colombo guiderà quindi un Consiglio monocolore con i 10 seggi disponibili assegnati alla lista “Roatto nel cuore”. (La Nuova Provincia - Asti)

ROCCAMANDOLFI SENZA QUORUM, LOMBARDI MANCA IL TERZO MANDATO. Una curiosità da Roccamandolfi, il paese del ponte tibetano in Molise. Si tratta dell’uscente Giacomo Lombardi, a capo dell’unica lista presentata nel paese che ha fatto una battaglia contro il quorum. (Primonumero)

“Poi lanciamo la sfida alla Regione”. (mi-lorenteggio.com) Milano, 5 ottobre 2021 – Nei comuni al voto sopra i 15mila abitanti il PD è risultato il primo partito in Lombardia. Ma in Lombardia la valenza del risultato per i democratici è più significativa, perché qui sono nati la Lega e Forza Italia. (MI-LORENTEGGIO.COM.)

Dato aggiornato alle 18.24. Sezioni sindaco: 9/50. Sezioni consiglio: 9/50. Candidati sindaco e liste Voti % Seggi MIRCO RIGHETTO 36 1,22 Grande Nord - Rinascere Chioggia 33 1,17 0 DANIELE STECCO 260 8,84 Chioggia Sempre! Una parte di "grillini" corre per conto proprio con la candidata sindaco Alessandra Penzo, sostenuta dalla lista “Obbiettivo Chioggia”. (VeneziaToday)

Alle 15:00 di lunedì 4 ottobre si sono chiusi i seggi delle elezioni comunali di Frascati, poco dopo inizierà lo spoglio che decreterà chi sarà chi sarà eletto sindaco. La possibilità del ballottaggio c'è dato che la popolazione è superiore ai 15mila abitanti. (RomaToday)

Alle 17 erano già arrivate le conferme per il superamento del quorum a Terzorio con Valerio Ferrari (Nui Tersurin) che, alle 23, aveva raggiunto il 61,38% dei votanti rispetto all’89,67 delle consultazioni precedenti. (SanremoNews.it)