Piazza Affari senza verve. In rialzo i future di Wall Street

Milano Finanza ECONOMIA

Il commercio intra-euro è sceso a 153,7 miliardi di euro a luglio 2020, in calo dell'8,6% rispetto a luglio 2019.

Unico dato macro europeo l'avanzo di 27,9 miliardi di euro negli scambi di merci con il resto del mondo a luglio rispetto a 23,2 miliardi di euro a luglio 2019.

In deciso rialzo il comparto oil e oil service, sostenuto dal rialzo del prezzo del petrolio: Saipem +2,91%, Tenaris +2,53%, Eni +0,76%. (Milano Finanza)

La notizia riportata su altri media

Gli indici principali di Wall Street rimbalzano dopo che il crollo dei titoli tech ha trascinato il Nasdaq Composite in territorio negativo in appena tre sedute. Gli ultimi dati mostrano che i prezzi al consumo negli Usa sono hanno rallentato la crescita ad agosto, con l'indicatore chiave delle vendite al dettaglio che è sceso a dispetto delle attese. (Yahoo Finanza)

Nel Vecchio Continente Milano sta perdendo lo 0,54%, Parigi lo 0,59%, Francoforte lo 0,14%, Londra lo 0,71%, infine Madrid lo 0,09%. Ma se tali richieste di informazione non dovessero essere soddisfatte, potrebbe esserci un rischio di delusione sul mercato. (Milano Finanza)

Milano ora sale dello 0,19%, in linea con Francoforte e Parigi, mentre le tensioni sulla Brexit pesano su Londra in calo dello 0,07%.Sul listino di Piazza Affari non prosegue la corsa di Fiat Chrysler in vista della fusione Psa. (Rai News)

Il caso della Bce prima della crisi e la lunga esperienza australiana (Il Sole 24 ORE)

Sul fronte delle proiezioni economiche,. “Il SEP (Sommario delle previsioni economiche) dovrebbe includere revisioni al rialzo per quanto riguarda la crescita e l’occupazione. Nello specifico la Fed potrebbe dare maggiori indicazioni riguardo all’orizzonte temporale per il quale è disposta a tollerare un’inflazione superiore al 2%. (Wall Street Italia)

L'esperto conclude ipotizzando un duplice scenario: "Nella migliore delle ipotesi i tassi reali hanno spazio per scendere più in profondità in territorio negativo. Nel peggiore dei casi rimangono stabili o si adeguano più lentamente rispetto ai tassi nominali". (Milano Finanza)