Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la storia delle sorelle Mirabal

Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la storia delle sorelle Mirabal
Money.it INTERNO

Mai come in questo momento la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne assume un rilievo così importante.

leggi anche Le frasi più profonde per riflettere sulla violenza contro le donne. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne: la storia delle sorelle Mirabal. Si chiamavano Patria, Minerva e Maria Teresa e vivevano nella Repubblica Dominicana degli anni sessanta

Ma perché la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza si celebra in tutto il mondo proprio il 25 novembre?

Una data significativa questa del 25 novembre, visto l’ancora troppo alto numero di soprusi che vedono vittime ogni giorno il gentil sesso in tutto il mondo. (Money.it)

La notizia riportata su altri giornali

Il 25 novembre si celebra nel mondo la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una ricorrenza istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite e che in questa data invita i Governi, le organizzazioni internazionali e le ONG a organizzare attività volte a sensibilizzare opinione pubblica su una delle più devastanti violazioni dei diritti umani. (Met)

Solo con una società pronta a sostenere le vittime sarà possibile sconfiggere la violenza contro le donne. Per uscire da questa spirale è necessario educare: educare al rispetto, educare alla parità, educare all’idea che mai la forza può costituire uno strumento di dialogo. (La Notizia.net)

Giovedì 25 novembre 2021 - 10:04. Mattarella: necessario educare al rispetto e alla parità. "Si deve diffondere nelle famiglie e nelle scuole". CONDIVIDI SU:. . . . . . . . . . . Roma, 25 nov. Lo dice il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne”. (askanews)

25 novembre: giornata contro la violenza sulle donne. Palermo allestisce le stanze dell'ascolto

Qualcuno ha detto che di “violenza di genere” se ne può parlare solo con ragazzi dai quindici anni in su. Non importa l’anno, tanto ogni anno è uguale al precedente: 150 donne, in media, vengono uccise ogni anno in Italia. (InfermieristicaMente)

La data del 25 novembre segna anche l’inizio dei “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere” che precedono la Giornata mondiale dei diritti umani La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne è una ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 del 17 dicembre 1999. (Livesicilia.it)

Ma l’attivismo contro la violenza sulle donne non è oramai solamente una ricorrenza. Le stanze si trovano all’interno dell Comando Provinciale Carabinieri di Palermo, presso la Stazione di Palermo Oreto e alla Compagnia di Cefalù (Quotidianpost.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr