VMware ESXi: attacco ransomware, causa una vulnerabilità nota

Red Hot Cyber INTERNO

Autore: Olivia Terragni Migliaia di server down in tutto il mondo in Francia, Finlandia, Nord America, Canada e Stati Uniti e alcuni in Italia (Csirt-IT). Cosa è successo? Una campagna di attacco ha preso di mira gli hypervisor VMware ESXi con l’obiettivo di distribuire ransomware ESXiArgs. L’attacco secondo TheStack colpisce 20 macchine ogni ora: “i dati di Shodan mostrano che la maggior parte è ospitata da OVHcloud, ma il raggio di azione si sta espandendo rapidamente”. (Red Hot Cyber)

Ne parlano anche altre testate

Italia. Come riportato dall'agenzia Agi, il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell'Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) ha rilevato "un massiccio attacco hacker tramite ransomware già in circolazione che prende di mira i server VMware ESXi". (Genova24.it)

Un massiccio attacco hacker è in corso nel mondo attraverso dei ransomware, virus che attaccano i sistemi informatici. (Milano Finanza)

Allarme dell'Agenzia per la cybersicurezza nazionale che già censito "diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi". (Fanpage.it)

È stata una domenica problematica per Internet in Italia. Una serie di disservizi ha colpito le reti fissa e mobile del principale operatore, l'ex monopolista TIM, la cui capacità è scesa fino ad quarto del normale. (RSI.ch Informazione)

Massiccio attacco hacker, con migliaia di server compromessi in tutto il mondo, colpita anche l'Italia. Il Computer Security Incident Response Team Italia (Csirt-IT) dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Acn, ha rilevato un massiccio attacco tramite un ransomware già in circolazione. (Tiscali Notizie)

L’Italia, e non solo, è di nuovo nel mirino degli hacker. A causa di un potente e pericoloso attacco informatico, alcune migliaia di server sono stati compromessi in tutto il mondo: dalla Francia, il Paese più colpito, a Finlandia e Italia, fino a Canada e Stati Uniti (ilgazzettino.it)