Assegno unico, come funziona e a chi spetta in caso di genitori separati

QuiFinanza INTERNO

Nel caso di genitori separati, l’importo calcolato di assegno unico viene diviso al 50% tra i due genitori nel caso di affidamento condiviso dei figli mentre viene erogato interamente, al 100%, ad un unico genitore nel caso di affidamento esclusivo dopo la separazione.

Assegno unico, come fare domanda. La domanda si presenta online con procedura semplificata accedendo al sito INPS con SPID, CIE o CNS o tramite patronato

Cosa succede in caso di genitori separati?

Assegno unico, l'importo in caso di genitori separati. (QuiFinanza)

Ne parlano anche altre testate

Domanda bonus asilo nido. Nel caso in cui il richiedente intenda accedere al bonus asilo nido si ricorda che, ai fini del rimborso, è necessario che la domanda sia presentata dal genitore che sostiene il pagamento della retta = budget annuo 3.000 euro (importo massimo mensile erogabile 272,72 euro per 11 mensilità). (Gazzetta del Sud)

Attenzione anche alle famiglie con figli disabili che riceveranno l’assegno unico «senza limiti di età» dei figli. Assegno unico universale 2022 per i figli da 175 euro al mese, 85 tra 18 e 21 anni. (Gazzetta del Sud)

Assegno unico universale 2022 per i figli da 175 euro al mese, 85 tra 18 e 21 anni. I nuclei che superano i 40mila euro di Isee invece riceveranno 50 euro al mese con un figlio, 100 euro con due figli, 165 euro con tre figli, 330 euro con 4 figli. (Gazzetta del Sud)

Il contributo mensile per ogni figlio a carico registra ottimi numeri a due settimana dalla partenza, ma l’obiettivo del Ministero per le pari opportunità e la famiglia, guidato da Elena Bonetti, è di far fare domanda per l’assegno unico a 7,5 milioni di famiglie. (Corriere della Sera)

Perché è definito unico e universale. Unico poichè è finalizzato alla semplificazione e al potenziamento degli interventi diretti a sostenere la genitorialità e la natalità. E' "online la domanda per richiedere l'Assegno Unico universale - scrive l'Inps sui social - che sarà erogato a partire da marzo 2022. (Gazzetta del Sud)

Per chi presenta la domanda di assegno unico entro il 28 febbraio ed ha, alla stessa, data rinnovato anche l’ISEE da marzo percepirà l’assegno unico spettante in forma piena Assegno unico con o senza ISEE: le differenze Di. (Orizzonte Scuola)