L’addio ad Antonio Sancassani, “papà” del cinema Mexico di Milano. “Insegnava a guardare l’invisibile”

L’addio ad Antonio Sancassani, “papà” del cinema Mexico di Milano. “Insegnava a guardare l’invisibile”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Milano – Dalla sala del Cinema Mexico alla chiesa per l’ultimo saluto. “Antonio ci ha saputi radunare ancora una volta” sussurrano sul sagrato di Santa Maria Liberatrice in via Solaroli, alla periferia sud, amici e cinefili in lacrime per la morte di Antonio Sancassani, scomparso il 4 gennaio a 82 anni. Era il “papà“ del Cinema Mexico di via Savona, che aveva rilevato nel 1980 trasformandolo “da una piccola sala di periferia a un santuario del cinema indipendente” ricorda Domenico Dinoia, presidente di Agis lombarda e gestore con Progetto Lumiere (di cui faceva parte lo stesso Sancassani) delle sale Palestrina di Milano e Massimo Troisi di San Donato. (IL GIORNO)

Su altre fonti

Mercoledì 8 gennaio al Cinema Mexico di Milano una serata per ricordare Antonio Sancassani, una figura centrale della cultura cinematografica del nostro paese. Dopo i funerali tenutisi martedì 7 gennaio alla Parrocchia Santa Maria Liberatrice in Piazza Chiaradia, mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 autori, registi, produttori e spettatori di Milano e non solo renderanno omaggio ad Antonio Sancassani, nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57. (Eventiatmilano)

SCRIVERE UNA SERIE TV: il corso online (in offerta!) dall’11 gennaio “Una figura epica, Sancassani è il santo protettore del cinema italiano” diceva Isabella Ragonese nel documentario del 2017, Mexico, un cinema alla riscossa di Michele Rho, dedicato alla figura di Antonio Sancassani e alla sua sala, il Cinema Mexico: il racconto di un modo totale di vivere il cinema e di una sala come luogo di resistenza. (Sentieri Selvaggi)

A pochi giorni dalla scomparsa di una delle più amate fi… Testimonianze e ricordi del “suo pubblico” per una figura centrale della cultura cinematografica del nostro paese, oltre che della città. (La Repubblica)

Domani l’omaggio per Antonio Sancassani al Cinema Mexico

Nel suo cinema Mexico, nella sua sala milanese di via Savona rilevata nel 1975 e poi nel tempo acquistata compresi muri e poltroncine, Sancassani ha proiettato i film che voleva lui. L’addio ad Antonio Sancassani, morto alcuni giorni fa ad 82 anni, parte da qui. (Il Fatto Quotidiano)

– “Sarà dura passare davanti al tuo cinema e non venire a trovarti nel tuo ufficio a parlare del film appena visto. Ma ti prometto che la tua storia, quella sì, la continueremo a raccontare, perché oggi più che mai la tua passione, la tua libertà, la tua indipendenza, il tuo andar controcorrente, il tuo amore per il cinema sono necessari e di esempio per tutti”. (IL GIORNO)

Molti lo ricordano Dopo i funerali di Antonio Sancassani, previsti oggi alle ore 14.45 nella Parrocchia Santa Maria Liberatrice, mercoledì 8 gennaio a partire dalle 18.30 autori, registi, produttori, spettatori di Milano renderanno omaggio al cinematografo nella sua casa: il Cinema Mexico in via Savona 57. (Mitomorrow)