Il giallo del dipinto di Caravaggio messo all'asta in Spagna. Intervista a Vittorio Sgarbi (8.04.2021)

Termina. Puoi selezionare il secondo in cui puoi far terminare il contenuto che vuoi condividere.

Il sistema calcolerà l'istante esatto e aggiornerà i link da condividere con la tua scelta

Posiziona il player nel punto in cui vuoi terminare la selezione e poi premi la spunta di Termina.

Posiziona il player nel punto in cui vuoi avviare la selezione e poi premi la spunta di Inizia.

Condividi. Inizia. (Radio Radicale)

Su altri media

Discusso e rigettato da vari specialisti di Caravaggio, l’Ecce Homo di Genova anche a mio parere non è quello ricordato nella raccolta Massimi e poi “spedito in Ispagna” come attesta il Bellori. (Avvenire)

Ma allora quello realizzato da Caravaggio nel 1605 potrebbe davvero essere l’opera ritirata dall’asta? Sembra infatti che il Prado voglia acquistarlo per poterlo esporre proprio accanto alla Salomè con la testa del battista (L'HuffPost)

Doveva essere venduto a Madrid con una base d'asta di 1.500 euro. Intanto, il Prado — che de Caravaggio già ospita un Davide e Golia — fa sapere di essere "interessato" all'opera nel caso se ne confermasse l'autenticità, puntualizzando però che i suoi esperti non l'hanno ancora potuta esaminare (Giornale di Sicilia)

Tal decisione permetterebbe di procedere con gli approfondimenti pur proteggendo il dipinto Che gli approfondimenti portino al ritrovamento di un dipinto di cui, fino ad oggi, si faceva vanto il Palazzo Bianco di Genova? (ZON.it)

Doveva essere battuto in asta oggi a Madrid, ma all’ultimo è stato ritirato. Secondo Sgarbi, invece, è proprio il dipinto che per poco non veniva battuto all’asta (ArtsLife)

Su questa, il film .nel museo civico di Palazzo Bianco, è conservato un Ecce homo, attribuito a Caravaggio e . Laera stata scoperta in un deposito comunale, nel 1929 e inizialmente attribuita a un pittore La tela di Zhang junior sulla cassaforte di famiglia Corriere della Sera . (Zazoom Blog)