Queer, la trama del libro di William Burroughs da cui è tratto il film di Luca Guadagnino

Queer, la trama del libro di William Burroughs da cui è tratto il film di Luca Guadagnino
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Crudo e realistico come ogni opera di Burroughs, Queer ripercorre la relazione omosessuale di William e Eugene. Una storia in cui passione e droga che non lasciano spazio a momenti di lucidità, i cui protagonisti prendono i volti di Daniel Craig e Drew Starkey nel nuovo film di Luca Guadagnino presentato al Festival di Venezia (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Sussurri e gridolini durante la conferenza stampa di Queer di Luca Guadagnino al Festival di Venezia 2024. Così due più due, per una giornalista australiana, ha cominciato a fare tre o cinque. (Il Fatto Quotidiano)

La storia, del film e dell’omonimo romanzo di William Burroughs a cui si ispira, segue la caccia di giovani amanti che il maturo Lee (Daniel Craig) compie tra i bar di Città del Messico. (Corriere della Sera)

L'incontro con Eugene Allerton, un giovane studente appena arrivato in città, lo illude per la prima volta della possibilità di stabilire finalmente una connessione intima con qualcuno. Passa le sue giornate quasi del tutto da solo, se si escludono le poche relazioni con gli altri membri della piccola comunità americana. (la Repubblica)

IL VIDEO. Venezia, il cast di "Queer" sul red carpet della Mostra del Cinema

Durante le scorribande di Lee in sottofondo ribolle una colonna sonora grunge, una scelta spiazzante almeno quanto azzeccata. Più prevedibile sarebbe stato se Guadagnino avesse scelto i dischi di Stan Getz, Charlie Parker e Miles Davis che in questa fase Burroughs ascoltava insieme a Kerouac: opere enormi che hanno a loro volta ispirato la loro wild form. (Lucy. Sulla cultura)

Ansa/Fabio Frustaci (Avvenire)

E' il quarto film italiano in concorso. Venezia, 4 set. (il Dolomiti)