È morto Guido Stagnaro, era il papà di Topo Gigio

È morto Guido Stagnaro, era il papà di Topo Gigio
Tv Fanpage CULTURA E SPETTACOLO

È morto a causa del Coronavirus Guido Stagnaro, considerato "l'artigiano della tv", uno dei pionieri del piccolo schermo in Italia nonché padre letterario di Topo Gigio.

Dopo 350 fiabe, Stagnaro iniziò a dedicarsi alla tv e al cinema per "grandi".

Nel 1959 ha dato vita al pupazzo di Topo Gigio insieme a Maria Perego, debuttando nel programma Alta fedeltà doppiato da Domenico Modugno.

Il successo di Guido Stagnaro in tv. (Tv Fanpage)

Ne parlano anche altri media

La sua è stata una lunga carriera tra pupazzi per bambini e Berlusconi. 2' di lettura. A 96 anni è morto dopo aver contratto il coronavirus Guido Stagnaro, l’inventore di Topo Gigio. Il 1961 fu anche l’anno del debutto di Topo Gigio sul “Corriere dei Piccoli”, disegnato da Dino Battaglia su sceneggiatura di Perego, Federico Caldura ed Alberto Ongaro. (Il Sole 24 ORE)

E' anche il regista del quiz 'Test' con Emilio Fede Guido Stagnaro era il papà letterario di Topo Gigio, nonché uno dei pionieri della tv in Italia , prima in Rai e poi nelle reti private, si è spento a causa delle conseguenze del Covid ( SPECIALE CORONAVIRUS ). (Sky Tg24 )

Oltre ad essere uno scrittore e sceneggiatore di oltre trecento fiabe per bambini. è una delle esclamazioni più famose del suo personaggio, ma anche senza dubbio l'affermazione di amara sorpresa: è morto a causa del coronavirus Guido Stagnaro, il creatore del personaggio di Topo Gigio. (IL GIORNO)

E’ morto Guido Stagnaro, il ‘papà’ di Topo Gigio

In Giappone la Nippon Animation ha creato nel 1988 una serie animata per la televisione di 34 episodi intitolata «Bentornato Topo Gigio», trasmessa in Italia nel 1992, in cui Topo Gigio viene rappresentato come il primo topo astronauta a viaggiare nella Via Lattea Sempre in quegli anni Topo Gigio è stato ospite fisso nei programmi «La Banda dello Zecchino» e «La festa della mamma». (Il Messaggero)

Stagnaro era il papà letterario di Topo Gigio, nonché uno dei pionieri della tivù in Italia, prima in Rai e poi nelle reti private. Nella prefazione il critico Aldo Grasso scriveva: “Di Stagnaro si diceva che era un gran signore ligure, signore di suo, ma ancora di più per il gran rifiuto riguardo la sua creatura più famosa, proprio Topo Gigio. (L'HuffPost)

Potrebbe interessarti anche —-> Morto Luigi Albertelli, famosissimo paroliere italiano e autore di sigle Tv. Topo Gigio, è morto il ‘papà’. Visualizza questo post su Instagram Un post condiviso da Topo Gigio – Official (@topo_gigio. (Inews24)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr