Ita-Alitalia, salta l’accordo con i sindacati sul nuovo contratto di lavoro

Corriere della Sera INTERNO

(in aggiornamento)

Dura la reazione dei sindacati.

«Nel corso della mattinata le organizzazioni sindacali Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti e Ugl Ta — assenti all’incontro — hanno fatto pervenire all’azienda una controproposta che escludeva le associazioni professionali dalla firma della stessa».

Così la tensione sociale si sta alzando», attacca il leader di Filt Cgil Fabrizio Cuscito.

«Il governo è completamente assente e incosciente a lasciare tutte queste persone con il rischio di perdere il posto di lavoro. (Corriere della Sera)

Su altri media

"L’Italia ha dimostrato che c’è una netta discontinuità tra Alitalia e la nuova compagnia aerea Ita", ha riconosciuto la vicepresidente della Commissione Margrethe Vestager. Da un lato il prestito ponte da 900 milioni (+350 milioni d’interessi) concesso nel 2017 all’ex compagnia di bandiera è illegale e va recuperato, dall’altro Ita ha semaforo verde per decollare ed essendo in "netta discontinuità" con Alitalia non ne eredita le pendenze. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La decisione odierna segna due prestiti complessivi da 900 milioni di euro dell’amministrazione guidata da Paulo Gentiloni, oggi commissario economico dell’Ue I concorrenti di Alitalia sono delusi dalla successione della vecchia compagnia al marchio Aitalia IDA – aerei, sedi aeroportuali e – se la nuova compagnia vince l’asta. (AstiNotizie.it)

Segretario Generale Fast-Confsal, Pietro Serbassi. (AGR) "Vertice positivo con il governo. (AGR Web)

Partenza in salita di Ita, Landini: “Il governo deve entrare in campo”. Continuano, intanto, le proteste dei sindacati. Gli aiuti illegittimi dovranno essere recuperati dall’Italia presso Alitalia, per contribuire a ripristinare condizioni di parità nel settore europeo dell’aviazione […]. (News Mondo)

Non ci sono andato perché c’erano i sindacalisti confederali che facevano la voce grossa La prima cosa da fare è chiedersi se l’Unione Europea ha un trattamento particolare o no nei confronti del nostro Paese. (Radio Radio)

Per Bruxelles, i due finanziamenti concessi nel 2017 si configurano come aiuti di Stato e dovranno essere restituiti dalla vecchia compagnia. L’Italia si è inoltre impegnata a utilizzare solo un numero di slot di decollo e atterraggio di Alitalia commisurato alla capacità di volo di Ita”. (L'agone)