Green pass per i lavoratori sia del pubblico che del privato: sei favorevole?

La Provincia di Cremona INTERNO

Sei a favore della nuova misura?

Si va verso l'obbligo del certificato verde non solo per i lavoratori del pubblico impiego, ma anche per quelli del settore privato: l'estensione dell'obbligo di Green pass per tutti i lavoratori è già pronta sul tavolo del Consiglio dei ministri.

Sui tempi dell’entrata in vigore si è «parlato genericamente del mese di ottobre» anche se la «decisione non è ancora assunta», ha spiegato il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. (La Provincia di Cremona)

Ne parlano anche altri giornali

Visite in ospedale da parte di parenti muniti di green pass. Dopo l'articolo 4 è inserito il 4-bis: all'articolo 1-bis, c. In tali ipotesi la trattazione si svolge con le modalità di cui all'articolo 13-quater delle norme di attuazione del c. (Altalex)

Il Cdm approverà il decreto che estenderà l'uso del green pass ai lavoratori del pubblico e del privato. Quanto alle sanzioni il testo su cui verrà presa una decisione prevede la sospensione dal lavoro e stop allo stipendio dopo 5 giorni di assenza per coloro che sono sprovvisti di green pass. (PalermoToday)

Per oggi fissata una cabina di regia per le scelte politiche finali, che il governo subito dopo comunicherà alle Regioni Sanzioni per chi non ha il green pass. Per chi si presenta al lavoro senza, ci saranno sanzioni: una multa, che dovrebbe andare dai 400 ai 1000 euro, e disciplinari, che saranno modulate sulle diverse categorie. (Giornale di Sicilia)

E’ in corso il dibattito sull’obbligo del Green pass sul posto di lavoro. La conferma sul Green pass obbligatorio per i lavoratori arriva dalla ministra per gli affari regionali e le autonomie nel governo Draghi: Maristella Gelmini. (Ck12 Giornale)

Quindi, per chi si presenterà al lavoro senza Green pass saranno previste multe dai 400 ai 1.000 euro, così come potrebbe scattare la sospensione dal lavoro e dallo stipendio dopo cinque giorni di assenza ingiustificata nel settore pubblico e dopo tre nel privato L’Italia è infatti per ora l’unico paese della comunità europea che introduce l’obbligo del Green pass nei posti di lavoro, non solo per il personale sanitario o scolastico. (IlGiunco.net)

Quali saranno le regole e quali le sanzioni per i più di 18 milioni di lavoratori del privato attualmente sprovvisti di Green pass? Per i 4 milioni di dipendenti pubblici sprovvisti di Green pass le regole saranno simili a quelle di insegnanti e operatori scolastici. (La voce di Rovigo)