Dal ministro Bianchi una novità: il rispetto delle regole

Tecnica della Scuola INTERNO

Una novità che dimostra una sensibilità sui valori e sui principi, quasi un modo nuovo di guardare ai problemi.

A tal fine, per agevolare i predetti incontri, appare utile rendere preventivamente noto ai suddetti operatori le condizioni per l’accesso all’istituzione scolastica.

Per capirci, lo scorso anno la circolare era uscita quando ormai era poco meno che inutile.

Il tenore del testo ministeriale ci dice dell’intenzione che il suo rispetto sia effettivo, e che si propone di garantirne l’esecuzione, con significativa correttezza istituzionale

La prima novità di questa circolare è la data di uscita, 12 marzo 2021, in tempo utile per avere effetto e poter realmente servire agli operatori. (Tecnica della Scuola)

Su altre testate

Per ogni anno di servizio pre-ruolo si valutano 6 punti ogni anno per la mobilità volontaria, mentre per il trasferimento d’ufficio e, quindi, anche per la graduatoria interna di istituto, si valutano 3 punti per i primi quattro anni e 2 per i successivi. (Orizzonte Scuola)

Dal momento della ripartenza il ‘Cassini’ ha fatto i conti con una sola classe finita in quarantena per via di un positivo tra gli alunni. Il Liceo sanremese si affaccia così sul rettilineo finale di un’annata complessa per l’intero mondo della scuola, nella speranza che il 2021/2022 possa essere il biennio della definitiva ripartenza e del ritorno alla normalità (SanremoNews.it)

Ma finora non sono state adottate ancora misure significative se si eccettua il fatto che negli ultimi anni, nonostante il calo del numero degli alunni, non c’è stata alcuna riduzione degli organici. Sulla necessità che il numero degli alunni per classe debba essere ridotto in modo significativo sono ormai tutti d’accordo. (Tecnica della Scuola)

Livello avanzato. (Tecnica della Scuola)

Vivere alla giornata alla lunga logora e questa incertezza rende difficile questo ultimo mese di scuola "C'è anche una incertezza sul quotidiano: ci si sveglia la mattina e ci si chiede a che ora devo entrare, sono in DAD o sono in presenza? (Primocanale)

Per quanto riguarda le conseguenze sociali, il 44% ritiene che saranno di lunga durata, con preoccupazioni più accentuate registrate al Nord Est (50%), nel ceto medio-basso e popolare (49%) e tra le donne (48%), mentre il 42% ritiene che si risolveranno con il ritorno alla normalità. (Orizzonte Scuola)