Soggetti positivi in ambito scolastico: rientro a scuola solo con attestazione esito negativo a test molecolare o antigenico rapido

AndriaViva INTERNO

L'obiettivo è rispettare il più possibile il bisogno della didattica in presenza, garantire la sicurezza sanitaria e limitare il contagio da Covid.

Il rientro a scuola è possibile solo con attestazione di esito negativo del test molecolare o antigenico rapido eseguito, nei tempi stabiliti, presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2

Per agevolare la diagnosi, l'esecuzione dei test può essere effettuata dai pediatri o dalle farmacie della Rete regionale dei test SARS-CoV-2, su richiesta dei medici o dei pediatri. (AndriaViva)

Su altri giornali

E’ un’operazione che può richiedere dai due ai tre giorni. Perché a scuola che ci sia un positivo o che venga comunicata ufficialmente la presenza di un positivo sono due cose estremamente diverse che avrebbero dato a Beckett materiale per svariate commedie. (Il Fatto Quotidiano)

Al termine dei dieci giorni, con tampone antigenico negativo, si può rientrare in classe L'attività scolastica è quindi sospesa per tutta la classe e si dispone la Didattica a distanza per dieci giorni. (Prima Treviglio)

Grande sforzo anche per i referenti covid delle scuole e per i collaboratori dei dirigenti scolastici. DAD e scuole professionali e tecniche. (Informazione Scuola)

Per agevolare la diagnosi, l’esecuzione dei tamponi* […] (StatoQuotidiano.it)

Asilo nido e scuola dell'infanzia (0-6 anni). Con un caso positivo viene sospesa l'attività didattica per 10 giorni. Con tre casi positivi l'attività didattica si svolge a distanza (Dad) (SanteramoLive.it)

Il numero degli alunni positivi è molto alto, e non vanno poi dimenticati gli assenti a causa del timore dei contagi». Anche secondo Lucia Monti, dirigente della Sms “G. Marilisa Mancino (Ibsen): «È stato un rientro “emergenziale”, molti assenti tra personale e studenti. (Il Golfo 24)