Apple senza chip, si inceppa l'iPhone

E l'agenzia Bloomberg parla di un taglio drastico rispetto al target previsto, 10 milioni in meno di esemplari.

Sarà meno luccicante del previsto la trimestrale di Apple dell'ultimo quarto di anno.

Insomma: no chip, no party.

L'iPhone, che ha generato quasi 40 degli 81 miliardi di fatturato fra aprile e giugno, resterà in ogni caso la gallina dalle uova d'oro per Apple

Quasi dei desaparecidos, scomparsi nei colli di bottiglia che intasano la catena di approvvigionamenti. (ilGiornale.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Infine iPhone 13 risulta più costoso per chi vive in India: per comprarne uno bisogna spendere il 14,75% dell’intero potere di acquisto annuale, mentre in USA solo l’1,17%. Viceversa in Irlanda i prezzi iPhone sono diminuiti del 29% in termini reali, questo perché il tasso di inflazione locale è cresciuto più del prezzo degli iPhone. (macitynet.it)

Intanto Apple sta lavorando per trasformare gli AirPods, le cuffie Bluetooth di cui è leader nel mercato globale, in apparecchi acustici in grado di migliorare l'udito, leggere la temperatura corporea e monitorare la postura. (IL GIORNO)

In questo momento, poi, le carenze sono anche a monte, nelle industrie che creano i macchinari per la manifattura dei microchip. C'è, dunque, una doppia strozzatura che per gli esperti si normalizzerà soltanto a partire dal prossimo anno. (Sky Tg24 )

BOE ha già fornito quantità limitate di schermi ad Apple per iPhone 12, per lo più destinati ai terminali da riparare e quelli ricondizionati, oltre che display per iPad. L’ingresso di BOE va così a sconvolgere gli equilibri in atto da anni tra Apple e i suoi principali fornitori storici di schermi, in primis Samsung e LG. (macitynet.it)

La notizia ha portato a un contraccolpo del titolo in borsa questo martedì (-1.2%). Il motivo sarebbe legato alla mancata consegna dei microconduttori sopracitati da parte di Texas Instruments e Broadcom. (Ticinonline)

La notizia ha causato un calo delle azioni Apple, portando alcuni analisti a preoccuparsi per le vendite degli iPhone 13 nei prossimi mesi. one. Un report di poche ore fa parlava infatti di Apple costretta a ridurre gli ordini di 10 milioni di iPhone 13 previsti da qui a fine ano. (iPhone Italia)