Gli Usa incriminano Maduro per narcotraffico: su di lui una "taglia" da 15 milioni di dollari

L'Unione Sarda.it ESTERI

Coinvolti anche membri delle Forze armate rivoluzionarie (Farc), che hanno finanziato a lungo le loro attività con il traffico di cocaina.

Dopo l'anticipazione del New York Times la conferma arriva anche dal ministro della Giustizia Usa William Barr.

Secondo l'accusa, Maduro "ha permesso che il Venezuela fosse usato come un luogo sicuro dai narcotrafficanti", ha detto l'attorney general Usa in una conferenza stampa. (L'Unione Sarda.it)

Su altri giornali

La notizia è stata anticipata dal New York Times. La decisione sarebbe stata presa in seguito ad una indagine delle autorità federali di Washington, New York e della Florida. (Open)

Le accuse sono di aver organizzato una associazione narco-terroristica e condotto attività per importare la cocaina negli Stati Uniti. I pubblici ministeri federali di tre stati americani infatti hanno annunciato di voler incriminare il leader venezuelano accusandolo di aver preso parte ad una organizzazione narco-terroristica. (Fanpage.it)

Per loro è stata offerta una taglia di 10 milioni di dollari. Due nipoti di Maduro stanno già scontando in Usa una condanna per droga: secondo l'accusa volevano portare in patria 20 milioni di dollari ricavati dai traffici per mantenere la famiglia al potere. (Ticinonews.ch)

Dopo aver ricordato l'importanza della «quarantena collettiva sociale e volontaria» disposta una settimana fa in tutto il Paese che ha permesso di rallentare al minimo il potenziale sviluppo del virus, Maduro ha sostenuto che la battaglia non è ancora vinta e che «dobbiamo radicalizzare questa misura sociale». (Il Messaggero)

Secondo l'accusa, Maduro "ha permesso che il Venezuela fosse usato come un luogo sicuro dai narcotrafficanti", ha detto l'attorney general Usa in una conferenza stampa. Ed in questo modo "ha inondato gli Stati Uniti di cocaina", ha aggiunto. (Adnkronos)

Sotto accusa anche altri dirigenti di Caracas, per la cui cattura il dipartimento di Stato ha fissato una ricompensa fino a dieci milioni di dollari. Gli Stati Uniti sono impegnati ad aiutare i venezuelani a riportare la democrazia attraverso libere e regolari elezioni presidenziali", ha dichiarato il segretario di Stato Usa, (la Repubblica)