Referendum 2022: i fac-simile delle cinque schede

Money.it INTERNO

Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 4. Referendum n.5 (scheda verde): elezione dei togati del Csm

Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 2. Referendum n.3 (scheda gialla): separazione delle carriere.

Referendum 2022: i fac-simile delle schede. Come detto sono cinque i referendum che domenica 12 giugno saranno sottoposti al giudizio degli italiani.

Referendum 2022 Fac-simile quesito n. 1. Referendum n. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Referendum sulla Giustizia, i cinque quesiti attenzionati. 20 Maggio 2022 22:06. Domenica 12 giugno, dalle ore 7 alle 23, in tutta Italia si vota per i Referendum sulla Giustizia: tutto quello che c’è da sapere, dai quesiti alle posizioni dei partiti. (StrettoWeb)

Oggi si è riunita nei locali del Palazzo di Giustizia l’assemblea della Camera Penale “Giuseppe. Grillo” di Agrigento per esaminare il tema del Referendum sulla Giustizia che avrà luogo il 12 giugno 2022. (Grandangolo Agrigento)

Infine, il 70% propende per abrogare l’obbligo di un magistrato di raccogliere da 25 a 50 firme per presentare la propria candidatura al Csm. Ebbene, il 54% la giudica molto o abbastanza importante, il 27% poco o per nulla e il 19% non si esprime. (Corriere della Sera)

Il 12 giugno è la data fissata per la consultazione referendaria su cinque quesiti in tema di giustizia ex articolo 75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte Costituzionale numero 56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio - 8 marzo 2022. (La Sesia | Cronaca)

Ma c’è un argomento legato proprio alla data in cui i cittadini sono chiamati ad eleggere i propri amministratori di cui si parla poco. Parlare di separazione delle carriere dei magistrati è difficile: per questo preferisco parlare di casa, di risparmi e magari flat tax (Il Quotidiano Italiano - Nazionale)

È nel campo delimitato da questi paletti che si gioca la partita della fiducia fra cittadini e suoi rappresentanti, fra cittadini e partiti. No, il quorum nei referendum resti e, se proprio falliranno, bisogna prendere atto della volontà popolare (La Gazzetta del Mezzogiorno)