Tim multata di 4.8 milioni per pratiche scorrette dall'Antitrust: «Fornite informazioni carenti ai clienti»

Il Messaggero ECONOMIA

Il testo dell'Sms e i messaggi telefonici, quindi, «risultano non idonei a consentire al consumatore di disporre immediatamente degli elementi essenziali dell'offerta al fine di poterne valutare la convenienza economica».

Una multa di quasi 5 milioni di euro a Tim.

A presentare gli esposti che hanno portato alla multa finale, come si evince dalla delibera pubblicata sul sito dell'Antitrust, erano state la società concorrente Iliad e la società dei consumatori Altroconsumo. (Il Messaggero)

Su altri media

L’Autorità ha inoltre accertato che, in violazione dell’art. L’Autorità ha rilevato che Telecom, violando l’art. (Investire Oggi)

Secondo l'AGCM, Telecom non avrebbe fornito informazioni chiare e immediate nelle sue promozioni legate alle offerte di Winback rivolte ad ex clienti e ha attivato servizi e opzioni aggiuntive senza il consenso del consumatore. (Tech Fanpage)

Inoltre è stato verificato che durante l’adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom pre attivava diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con costi più alti e senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore. (InvestireOggi.it)

L'Antitrust ha ritenuto tale condotta «idonea a indurre in errore il consumatore medio in ordine al contenuto della proposta ed a fargli assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbe altrimenti preso». (La Stampa)

CHE COSA HA DECISO L’ANTITRUST SU TIM. LE VIOLAZIONI DEL CODICE DEL CONSUMO. L’Autorità garante del mercato e della concorrenza, in particolare, ha rilevato che Telecom-Tim, violando l’art. (Startmag Web magazine)

65 del Codice del Consumo, nella fase di adesione a tutte le offerte di telefonia mobile, Telecom ha pre-attivato diversi servizi e/o opzioni aggiuntivi rispetto all’offerta principale, con aggravio di costi, senza il preventivo ed espresso consenso del consumatore. (Key4biz)