Mercati oggi valutano rischi tassi e inflazione: che succede?

Money.it ECONOMIA

Mentre le vaccinazioni proseguono in Europa e in Asia torna lo spettro coronavirus, anche a Taiwan, che succede oggi nei mercati?

Intanto, giovedì la BCE e i dati USA sull’inflazione daranno nuove indicazioni

In attesa di nuovi dati USA sui prezzi al consumo, il commento del funzionario su inflazione e tassi non è stato completamente rassicurante.

Gli scambi si sono concentrati sui dati cinesi relativi al saldo commerciale, sotto le stime, e sulle parole del Segretario del Tesoro USA Yellen. (Money.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Inflazione, Deutsche Bank critica la Fed: è una “bomba ad orologeria”. Inflazione, per Deutsche Bank il ritorno è inevitabile. “Potrebbe volerci più del previsto, fino al 2023, ma l’inflazione riemergerà. (Wall Street Italia)

Il segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha dichiarato in una intervista rilasciata a Bloomberg che, se concretizzata, la proposta di spesa pubblica del presidente Joe Biden, pari a $4 trilioni, sarebbe positiva per gli Stati Uniti, anche se si traducesse in un aumento dei tassi di interesse. (Finanzaonline.com)

Inflazione e volatilità in aumento. L’inflazione è prevista in aumento, e come conseguenza porterà ad una maggiore volatilità sui mercati azionari in particolare, di cui l’investitore dovrà tenere conto. (Yahoo Finanza)

Pur in controtendenza, la Deutsche Bank ha lanciato un allarme: perché l’inflazione oggi è una “bomba a orologeria” pronta a esplodere? Sebbene lo sguardo su lavoro e disparità sociali della Fed come obiettivi di reale crescita siano lodevoli, trascurare il fronte prezzi potrebbe essere un errore. (Money.it)

I listini in Europa chiudono in ordine sparso: Milano, dopo una giornata in leggero rialzo, alla fine mette a segno una chiusura negativa dello 0,06%. Deludente anche l'indicatore Zew che misura la fiducia delle imprese tedesche e che è sceso a 79,8 punti a giugno da 84,4, sotto le attese. (la Repubblica)

Gli economisti di Deutsche Bank sottolineano:. “I consumatori spenderanno sicuramente almeno parte dei loro risparmi una volta innescata la ripresa economica. Deutsche Bank critica aspramente la politica messa in atto dalla FED: l’aumento dei tassi di interesse potrebbe innescare una spirale inflativa significativa. (InvestireOggi.it)