M5S resta alla finestra e getta l'amo ai rossoverdi: "Più collegi in accoppiata"

la Repubblica INTERNO

"Con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni abbiamo molti temi in comune e se ci si incontrerà sul programma credo che sarebbe cosa giusta provare a costruire un percorso", dice senza giri di parole una dei vicepresidenti di Giuseppe Conte, Alessandra Todde.

Nel M5S non ci si fa troppo la bocca, si teme di fare la figura dei rifiutati se alla fine non ci sarà alcuno strappo tra verdi e sinistra e Pd, ma sottotraccia il dialogo è in corso

(la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Da ambienti parlamentari, si apprende che il segretario del Pd in serata ha incontrato anche Bruno Tabacci e Luigi Di Maio , esponenti di Impegno Civico L'ultima parola ora spetta a Sinistra Italiana, attesa domani dalla riunione dell'assemblea nazionale sul via libera definitivo, o meno, all'alleanza con il Pd. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ora si attende il responso dell'assemblea nazionale di Sinistra Italiana che si riunirà nelle prossime ore. Roma, 5 ago. (La Sicilia)

Riteniamo strategica l’alleanza con Sinistra Italiana con cui abbiamo dato vita ad un progetto politico che sta riscuotendo importanti consensi e sostegni. (Adnkronos) – “La Direzione Nazionale ritiene, come già deciso dal Consiglio Federale nazionale del 25 luglio, che l’unica alleanza che possa contrastare efficacemente la destra estrema in Italia sia quella, pur con tutte le differenze che sono note, di un fronte democratico a partire dal Pd". (Yahoo Notizie)

Noi abbiamo fatto vari appelli di unità perché c’è una destra, con una deriva molto fascista, che potrebbe vincere e governare il paese Di Redazione | 4 Agosto 2022 alle 22:30. Il nome di Silvio Franceschelli per l’uninominale alla camera non convince Europa Verde, che vorrebbe profili “meno divisivi”. (RadioSienaTv)

Via libera dei Verdi all’alleanza con il Pd. Centrosinistra: i Verdi dicono sì all’alleanza con il Pd e Azione. Per questo motivo la Direzione nazionale ritiene non percorribile un’alleanza con il M5S esprimendo, nel contempo, rammarico per il non raggiungimento di un accordo tecnico più ampio che includesse anche il M5S”. (Blitz quotidiano)

"Considero fondamentale che Sinistra Italiana ed Europa Verde siano parte dell'alleanza elettorale con piena dignità. Con il Pd ci sono visione comune, convergenza su molti temi ed esperienze amministrative insieme. (La Sicilia)