Ogni giorno in Italia 89 donne vittime di reati. Lamorgese: “Porterò le nuove norme in Cdm”

Ogni giorno in Italia 89 donne vittime di reati. Lamorgese: “Porterò le nuove norme in Cdm”
Più informazioni:
La Stampa INTERNO

Nel 49% dei casi i soggetti ammoniti, sia per stalking che per violenza domestica, vivono o hanno vissuto con la vittima

Sono 89 al giorno le donne vittime di reati di genere ogni giorno in Italia: il dato emerge dalle segnalazioni raccolte dalle divisioni anticrimine delle questure.

«Quello che dobbiamo pensare - ha aggiunto la ministra – è che le norme aiuteranno a ridurre i reati contro le donne. (La Stampa)

Su altri giornali

APPROFONDIMENTI CRONACA Lascia la fidanzata per messaggio ma lei teme che voglia Il camper della polizia torna in piazza della Repubblica giovedì 25 novembre, giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. (Il Messaggero)

L’iniziativa oltre ad avere la valenza di una campagna informativa, tende ad aprire un canale comunicativo diretto con le potenziali vittime, aiutarle, a riconoscere i segnali della sopraffazione, sostenerle e, soprattutto, fornire loro una corretta informazione sugli strumenti di legge e di sostegno relativi all’attività di prevenzione e contrasto alla violenza domestica. (Prima Monza)

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si rinnova la partnership tra Polizia di Stato e Calzedonia nell’ambito della campagna di prevenzione “Questo non è amore”. (TgVerona)

Violenza sulle donne. La Questura di Messina in prima linea: “Baluardo nella prevenzione” VIDEO

Se vedi qualcuno fare questo gesto, non intervenire e chiama il 1522. E’ importante conoscerlo e imparare a riconoscerlo. (LaPresse)

Nel 72% dei casi l'autore è il marito o l'ex marito; in 1 caso su 2 è stata usata un'arma da taglio; il 70% delle vittime erano italiane. (TGR – Rai)

“La Questura di Messina è impegnatissima. La Questura e il questore di Messina sono sicuramente il più avanzato baluardo nell’attività di prevenzione per l’eliminazione della violenza contro le donne” (Tempo Stretto)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr