Russia, la banca centrale impone restrizioni ai conti italiani di Intesa Sanpaolo e UniCredit - Open

Open ESTERI

Sarà inoltre vietata l’apertura di nuovi conti e limitato l’importo delle transazioni: il tetto massimo dei trasferimenti è stato infatti fissato a 100 mila euro.

Sin dall’inizio della guerra di Mosca contro Kiev, la banca centrale russa ha adottato diverse misure restrittive per limitare le operazioni finanziarie delle società estere, in risposta alle sanzioni imposte dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti

Sia la banca centrale russa, sia i due istituti di credito italiani non hanno rilasciato commenti in merito alla vicenda. (Open)

Ne parlano anche altri media

E poi ci sono i dati dell'Istat sul commercio extra-Ue ad aprile Il prelievo è vincolato all'autorizzazione della direzione locale ed è vietato aprire nuovi conti. (L'HuffPost)

La diffusione delle tecnologie contribuisce a trasformare il mondo della finanza e quindi anche del credito. Parole come big data, machine learning e cyber sicurezza risuonano sempre di più nel lessico quotidiano imponendo implicitamente un cambiamento. (Milano Finanza)

Le due banche italiane non hanno voluto commentare la notizia. Secondo quanto riportato dall'agenzia americana ci sarà un'esenzione per i cittadini italiani con permesso di residenza russa. (Panorama)

Una decisione che potrebbe ostacolare i pagamenti degli stipendi delle aziende italiane. La Russia limita l'operatività dei conti dei clienti italiani di Intesa e Unicredit di Carlotta Scozzari. (reuters). (la Repubblica)

In Russia Intesa Sanpaolo è presente con un istituto locale da 28 filiali e 976 dipendenti ed è anche l'unica banca italiana in Ucraina con Pravex Bank (45 filiali, 780 dipendenti e attività per 0,3 miliardi di euro). (Milano Finanza)

Ascolta la versione audio dell'articolo. 2' di lettura. Scade oggi il primo censimento dei conti correnti bancari di cittadini russi e bielorussi in applicazione dei regolamenti Ue 833/2014 (come modificato dal regolamento 328/2022) e del Regolamento Ce 765/2006 (come modificato dal regolamento 398/2022). (Il Sole 24 ORE)