Il difficile sentiero della politica economica nel Regno Unito

il Dolomiti ECONOMIA

Il nuovo governo inglese ha, molto recentemente, dichiarato di voler ridurre (o rinunciare agli aumenti già previsti) la tassazione su imprese, lavoro e redditi più elevati attraverso un’operazione eccezionale (la più grande degli ultimi 50 anni) che costerà allo Stato inglese almeno 45 miliardi di sterline a regime. Il governo non ha specificato come questi mancati introiti verranno finanziati, facendo vagamente riferimento ai benefici che potrebbero derivare dalla maggiore crescita causata dal taglio delle imposte. (il Dolomiti)

Su altre testate

Che settimana selvaggia Le turbolenze nei mercati del Regno Unito sono aumentate ben oltre ciò che chiunque si sarebbe potuto aspettare, anche dopo che il governo ha rivelato venerdì scorso un mini-budget notevolmente mal giudicato. (MagicTech)

LONDRA, 29 SET - La premier britannica Liz Truss ha difeso i tagli alle tasse annunciati la scorsa settimana, nonostante la mossa abbia scatenato le turbolenze dei mercati e costretto all'intervento della Banca d'Inghilterra per evitare rischi per l'economia. (Alto Adige)

L'istruzione di politica monetaria è stata costretta a intervenire dopo la reazione del mercato ai controversi piani di tagli alle tasse in deficit da parte del governo guidato da Liz Truss, con la spirale di richieste di margine sui Liability-Driven Investments (LDI) che stava mettendo in seria difficoltà i gestori dei fondi pensione. (Finanza Repubblica)

La natura delle misure probabilmente aumenterà le disuguaglianze ha affermato il Fondo puntando il dito contro iniziative non mirate che non sono raccomandate alla luce dell’elevata inflazione (Il Fatto Quotidiano)

Abbiamo dovuto prendere provvedimenti urgenti per far crescere la nostra economia, per far muovere la Gran Bretagna e per far fronte all'inflazione. (l'Adige)

La premier britannica Liz Truss ha difeso i tagli alle tasse annunciati la scorsa settimana, nonostante la mossa abbia scatenato le turbolenze dei mercati e costretto all'intervento della Banca d'Inghilterra per evitare rischi per l'economia. (La Sicilia)