Russia, Putin annuncia riforme e il Governo si dimette: Mishustin nuovo premier

Vatican News ESTERI

Le riforme annunciate dal Cremlino. Putin ha proposto un referendum per introdurre una serie di emendamenti alla Costituzione, volti ad assegnare più poteri al Consiglio di Stato ed al Parlarmento, tra i quali la nomina di premier e ministri.

Secondo il sito web del Cremlino, Putin ha firmato un decreto con il quale istituisce appunto un gruppo per elaborare suggerimenti alla modifica della Costituzione russa. (Vatican News)

Ne parlano anche altri media

E altrettanto rapidamente Mikhail Mishustin, il nuovo primo ministro nominato da Vladimir Putin, si è trovato nel mirino del principale oppositore. Ora Navalny sostiene che la moglie del premier, 44 anni appena compiuti, madre di tre figli, appare una totale sconosciuta: «Come ha guadagnato questi soldi? (Corriere della Sera)

L'oppositore Navalny: Medvedev corrotto. "Il ricordo principale dell'azione di governo 'degli anni zero e dieci' di Dmitri Medvedev rimarrà questo", la sua corruzione. "In questo contesto, è ovvio che in quanto governo della Federazion Russa, dobbiamo fornire al presidente l'opportunità di prendere le decisioni necessarie. (QUOTIDIANO.NET)

Il quarto mandato di Putin scade nel 2024: evidentemente vuole restare al potere e anticipare ogni forma di alternativa. E comunque, spetterà al capo dello Stato il potere di revocare la nomina del premier, quelle dei ministri, dei giudici della Corte Costituzionale e della Corte Suprema. (Il Fatto Quotidiano)

Il presidente Vladimir Putin ha ringraziato il governo di Dmitry Medvedev per il suo lavoro. Dmitry Medvedev ha stabilito un record nella più recente storia della Russia, in quanto è stato Primo Ministro per più di sette anni e otto mesi (o 2.808 giorni dalla sua nomina a Primo Ministro l'8 maggio 2012). (L'AntiDiplomatico)

La reazione di Navalny. "Il ricordo principale dell'azione di governo 'degli anni zero e dieci' di Dmitri Medvedev rimarrà questo", la sua corruzione. Il nuovo ruolo per Medvedev. Il presidente russo ha annunciato l'intenzione di istituire la carica di vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione russa e di assegnarlo al premier dimissionario, Dmtri Medvedev. (AGI - Agenzia Italia)

Putin ha garantito che la Russia resterà «una forte democrazia presidenziale», perché è ciò che più si addice alle esigenze del Paese. Che dopo Putin - scade nel 2024 - possa esserci dunque sempre Putin (magari nella carica di premier con prerogative rafforzate) è una possibilità molto reale. (Il Messaggero)