Ex terroristi rossi in fuga: ne manca solo uno

Ex terroristi rossi in fuga: ne manca solo uno
Ticinonline INTERNO

I legali di Ventura hanno fatto sapere che il 72enne - che ha sempre negato gli addebiti nei suoi confronto - è stato nel frattempo rimesso in libertà vigilata.

Poche ore dopo Luigi Bergamin, ex terrorista e ideologo dei Proletari Armati per il Comunismo, si è consegnato alla giustizia francese un altro dei fuggitivi: si tratta di Raffaele Ventura.

Mercoledì prossimo, in Francia, comincerà il processo sull'estradizione degli ex terroristi rossi

Ventura, stando a quanto riferito da fonti investigative all'agenzia France Presse, si è consegnato a Parigi (Ticinonline)

Ne parlano anche altre fonti

Dunque è durata una notte, la detenzione degli ex terroristi (Qui tutti i ritratti) degli anni Settanta arrestati all’alba di mercoledì in Francia. Ma nella strategia italiana la decisione dei magistrati francesi non rappresenta una sorpresa e tantomeno un intoppo. (Corriere della Sera)

Francia, arrestati 7 ex brigatisti, 3 si sono dati alla fuga. Maxi operazione antiterrorismo in Francia, dove la polizia italiana, in collaborazione con le autorità francesi, ha individuato 10 ex brigatisti italiani che si erano trasferiti proprio in Francia: 7 sono stati arrestati, 3 risultano invece in fuga. (News Mondo)

I 9 ex terroristi italiani per i quali la giustizia francese dovrà esaminare l’eventualità dell’estradizione rientreranno tutti a casa questa sera. Lo apprende l’ANSA da fonti dell’inchiesta. (Gazzetta del Sud)

Terrorismo: Bergamini e Ventura si costituiscono. Di Marzio latitante

Qualcuno già pregustava il sapore della giustizia immaginando un'estradizione rapida per far, finalmente, riposare serene le vittime dei brigatisti ma così non sarà. Sfugge dal reato di tentato sequestro di persona e per questo deve scontare ancora cinque anni (ilGiornale.it)

L’APPELLO DEGLI INTELLETTUALI – Personalità del mondo della cultura hanno rivolto un appello al presidente francese Emmanuel Macron affinché “mantenga l’impegno della Francia per gli esuli italiani” e si opponga all’estradizione degli ex terroristi arrestati in Francia. (Il Riformista)

Dei 10, due si sono costituiti oggi, Bergamin e Ventura. Ha sempre negato i fatti che gli vengono imputati (TG La7)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr