Bonomi rilancia il Patto sociale: basta distinguo, solo insieme possiamo uscirne

Il Diario del Lavoro INTERNO

Il leader degli industriali, che ha parlato nel corso di un convegno sul Made in Italy, ha aggiunto che questo è il momento di “ridare sogni, tornare ad avere il sogno di un futuro per i nostri figli”

Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, secondo cui “non è il momento dei distinguo”.

L’appello e’ rivolto sia ai sindacati che al governo, naturali interlocutori di quel Patto sociale che, ricorda Bonomi, la Confindustria ha proposto da tempo: “già all’assemblea pubblica dell’associazione nel settembre dello scorso anno avevo lanciato un patto per l’Italia e anche nella relazione del governatore della Banca d’Italia ho ritrovato questo appello”. (Il Diario del Lavoro)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In generale, sostiene, "sulla partecipazione femminile al lavoro siamo molto indietro e la pandemia ha aggravato questa situazione. Noi siamo stati i primi a dire, come imprenditori, che dobbiamo far partecipare le donne al lavoro e avere una parità di retribuzione (La Sicilia)

"Di recente anche nelle parole di Ignazio Visco nella relazione di Bankitalia ho trovato questo appello rivolto a una partnership pubblico-privata. (Adnkronos) - "Una volta, è vero, il messaggio al Governo è stato 'stupiteci'. (La Sicilia)

Ricordo che l’industria italiana, per il riciclo dei rifiuti industriali, è la seconda al mondo: un dato che nessuno conosce. Noi e le nostre imprese siamo molto avanti nella gestione delle emissioni in atmosfera e siamo molto avanti rispetto ad altre economie. (Il Sole 24 ORE)

Ho sentito sindacalisti minacciare licenziamenti fino a due milioni, vorrebbe dire che il 50% del personale dei collaboratori verrebbe licenziato”. Continua Bonomi: “Da gennaio ad aprile la manifattura ha assunto 123.000 persone, siamo in fase di ripresa ed espansiva. (L'agone)

", si chiede Bonomi Sulla plastica, se si chiude un intero comparto si lasciano a casa 20mila persone. (La Sicilia)

“Di recente anche nelle parole di Ignazio Visco nella relazione di Bankitalia ho trovato […] Milano, 8 giu. (SardiniaPost)