Bolletta elettrica, aumenti da ottobre: stangata da 1300 euro per le famiglie

Il Capoluogo ECONOMIA

Dal primo ottobre “la bolletta elettrica aumenteranno del 40%”.

Succede perché il prezzo del gas a livello internazionale aumenta, succede perché aumenta anche il prezzo della CO2 prodotta”.

Dal secondo trimestre del 2020 allo scorso agosto, il prezzo dell’energia elettrica per i consumatori italiani è passato da 16,08 a 22,89 centesimi di euro per kilowattora.

Gli aumenti da inizio anno hanno avuto ripercussioni sulle società che producono energia da combustibili fossili, che a loro volta scaricano poi parte dei costi nella bolletta

“Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40% – spiega il ministro -. (Il Capoluogo)

Ne parlano anche altre fonti

Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. “Nessuno mette in discussione che la transizione ecologica vada fatta il prima possibile, senza indugi e con sacrifici enormi. (95047)

Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile.it, a parità di consumi, guardando alla miglior tariffa del mercato libero, una famiglia potrebbe risparmiare fino al 16% per la bolletta elettrica e fino al 13% per quella del gas. (Adnkronos)

Roma - Cingolani, governo impegnato per mitigare bollette. "I dati tendenziali sugli aumenti dei costi dell'energia sono noti e monitorati da tempo dagli addetti ai lavori: le variazioni delle bollette sono stabilite ogni trimestre dall'autorità per l'energia sulla base del costo delle materie prime come il gas e dal costo della CO2". (dedalomultimedia.it)

Dal primo ottobre è previsto un aumento del 40% della bolletta elettrica per imprese e famiglie. “Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, il prossimo trimestre aumenta del 40%”, ha avvertito il ministro della Transizione ecologica Roberto Cingolani (atuttonotizie)

“Purtroppo – sottolinea in una nota – i numeri del Ministero, che ha smentito le cifre errate diffuse da alcuni organi, sono conformi. (il Fatto Nisseno)

Evitare i lavaggi lunghi che consumano troppa elettricità, scegliere piuttosto il programma ecologico che riduce i tempi e diminuisce il consumo energetico della lavastoviglie Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno. (Tiscali Notizie)