Svizzera, stop alla carne con Pfas

Svizzera, stop alla carne con Pfas
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vita ESTERI

La carne bovina prodotta da cinque allevatori del canton San Gallo, in Svizzera, non può essere messa in commercio e deve essere distrutta perché contaminata da Pfas. Nei prati in cui pascolavano gli animali, tra il capoluogo cantonale e il lago di Costanza, è stata trovata una concentrazione cento volte superiore alla media di sostanze per- e polifluoroalchiliche, interferenti endocrini pericolosi per la salute. (Vita)

Su altri giornali

Il problema sono le conseguenze a lungo termine. Le PFAS non rappresentano un pericolo immediato e acuto per la salute, ha spiegato il responsabile del Dipartimento della sanità Bruno Damann. (RSI.ch Informazione)

Queste sostanze chimiche indistriali - le PFAS, acronimo di PerFluorinated Alkylated Substances, cioè sostanze alchiliche perfluorurate e polifluorurate - note per la loro resistenza alla degradazione ambientale, continuano a far parlare di sé. (RSI.ch Informazione)

Veleno usato nelle fattorie: allarme per la carne e i vegetali contaminati

Il Canton San Gallo ha bloccato la vendita di carne di manzo in cui si è riscontrata la presenza di sostanze chimiche, le cosiddette PFAS. Il Governo ha chiesto un piano d'azione nazionale su questo tema. (tvsvizzera.it )

Negli ultimi anni, la crescente preoccupazione per l’impatto ambientale dei cosiddetti “Forever Chemicals”, noti anche come Pfas, ha portato alla luce una delle più gravi minacce alla salute pubblica e all’ambiente. (Virgilio)