Su Rai5 (canale 23) "Divina Commedia. Vespri danteschi" - RAI Ufficio Stampa

E soprattutto, un percorso compiuto fino in fondo da una donna, perché, forse non si è mai detto, la Divina Commedia ha una voce femminile”

“Non è solo un ‘attraversamento’ mentale e intellettuale dei versi di Dante – dice Giagnoni - ma fisico, corporeo, che restituisce la carnalità, il respiro, la voce, lo sguardo del racconto della Commedia.

Dal 21 febbraio al 25 marzo, il giorno che, nel 1300, vide Dante Alighieri partire per il suo viaggio nella Divina Commedia. (RAI - Radiotelevisione Italiana)

Ne parlano anche altre fonti

Per questa ragione, possiamo dire che, nel mare magnum dei testi fin qui redatti sulla Commedia, l’acculturata guida turistica di Ferroni è il libro che ancora mancava (Mangialibri)

Il viaggio degli studenti dell'IISS L. Circa 50 ragazzi sono stati coinvolti nel progetto “DANTEsonoIO”, coordinato dai docenti Michele Iacovazzi e Mina Corelli, che hanno tenuto lezioni in classroom e fornito materiale, interpretazioni critiche, esegesi del testo, video di attori e di insigni dantisti. (OsservatorioOggi)

Si potrà comunque sempre partecipare da remoto tramite il link msteams.link/V2N0. Il percorso di 'Parma per Dante' si articola in diverse annualita', ognuna caratterizzata da un tema specifico: dopo 'Dante e le arti', la seconda annualita' sarà dedicata a 'Dante e Parma'. (ParmaToday)

Ne abbiamo parlato a Tutto in Famiglia, con Alessandro Masi, segretario della Società Dante Alighieri. L’Accademia della Crusca, ogni giorno posta contenuti di Dante Alighieri e lo farà fino alla fine dell’anno. (Tag24 - Radio Cusano Campus)

L’ingresso sarà gratuito ma con prenotazione obbligatoria, comunque maggiorni informazioni saranno fornite nell’approssimarsi dell’evento, tenendo conto dei protocolli anticovid che saranno vigenti D’altronde, ha ricordato l’arciprete, “già i nostri padri della Veneranda Fabbrica, nel 1418, organizzarono una Lectura Dantis per raccogliere fondi destinati alla costruzione della nascente Cattedrale”. (gazzettadimilano.it)

Dal 7 aprile al 15 luglio 2021, in Cattedrale, nei pressi dell’Altare maggiore, andrà in scena “Dante in Duomo”, un programma che prevede nei 100 giorni la lettura integrale delle tre Cantiche della Divina Commedia (ilGiornale.it)