Firenze, sgominato gruppo criminale vicino a clan camorra: 10 arresti

LaPresse INTERNO

Misura cautelare di interdizione dall’esercizio dell’attività professionale per un commercialista di Prato e un consulente del lavoro di Nocera Inferiore (Salerno).

Le indagini, avviate nel luglio del 2020, avrebbero accertato che il presunto gruppo criminale era stato creato da due fratelli.

E’ quanto sarebbe emerso dalle indagini condotte da polizia e guardia di finanza, coordinate dalla Dda di Firenze. (LaPresse)

Se ne è parlato anche su altri media

Azione che sarebbe stata messa a segno da esponenti di un clan camorristico, appositamente arrivati dalla Campania Un gruppo criminale a Firenze che agevolava un clan camorristico attivo a Salerno e al quale erano da ricondurre una pluralità di illeciti, commessi in diverse occasioni. (Cronachedi.it - Il quotidiano online di informazione indipendente)

– “Grazie a questa operazione abbiamo impedito che questa propaggine della camorra salernitana della zona di Nocera Inferiore potesse estendere i suoi tentacoli nella città di Firenze” ha spiegato in conferenza stampa il procuratore capo di Firenze, Giuseppe Creazzo. (Report Pistoia)

– Dalle prime luci dell’alba, agenti della Polizia di Stato di Firenze e militari della Guardia di Finanza di Firenze sono impegnati in un’importante operazione di polizia diretta dalla Direzione Distrettuale Antimafia fiorentina e coordinata dalla Direzione Nazionale Antimafia, diretta dal Procuratore Capo Dott. (Firenze Post)

Camorra, bloccata a Firenze l’ascesa di un clan: 13 indagati

I reati. I reati contestati, a vario titolo, sono quelli di associazione a delinquere, con l'aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi, violazione della normativa in materia di immigrazione, all'indebita percezione di erogazioni pubbliche, nonché' al riciclaggio e al reimpiego di denaro, beni o utilità di provenienza illecita Tra i reati contestati, a vario titolo, ci sono quelli di associazione a delinquere, con l'aggravante mafiosa, finalizzata alla commissione di reati contro il patrimonio, ricettazione, furto, detenzione e porto abusivo di armi da fuoco ed esplosivi. (Sky Tg24 )

Il blitz, diretto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Firenze guidata dal procuratore Giuseppe Creazzo, sotto il coordinamento dalla Direzione Nazionale Antimafia, è scattato nel capoluogo toscano e in alcune località delle province di Salerno, Prato, Latina, Verona e Potenza. (askanews)

Camorra, clan ha provato l’ascesa a Firenza: l’operazione delle forze dell’ordine. La Polizia di Stato e la Guardia di Finanza ha deciso di indagare 13 persone Questa mattina così è arrivato l’intervento di Polizia di Stato e Guardia di Finanza. (Vesuvius.it)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr