La pronipote di Albino Luciani: «Così umile che non avrebbe nemmeno voluto essere papa, figuriamoci beato»

ilgazzettino.it INTERNO

Così come, del resto, poco gli si addiceva il ruolo di Papa.

'AGORDO - «Penso che nella sua immensa umiltà il mio prozio Albino, pur fedelissimo e ossequioso nei confronti di tutto ciò che è legato alle gerarchie cattoliche, non avrebbe voluto diventare Beato.

A parlare è Laura Luciani, una dei numerosi pronipoti di Giovanni.

Perché lui era talmente tanto semplice e modesto che mai si sarebbe aspettato due cariche di questo peso». (ilgazzettino.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La diagnosi è devastante: «Encefalopatia epilettica ad insorgenza acuta, con stato epilettico refrattario ad eziologia sconosciuta». Per i teologi si è dimostrato chiaro «il nesso causale con l’invocazione a Giovanni Paolo I» (La Stampa)

Vista la situazione, il parroco della parrocchia dell’ospedale ha deciso, come riferisce Vatican News, di pregare Papa Luciani. Dove è sepolto Papa Luciani. La sua storia da Papa è stata brevissima, morto dopo 33 giorni dalla sua nomina. (CheNews.it)

In particolare, le persone più semplici hanno percepito la presenza di un pastore che entrava nel loro vissuto. E poi la velocità del suo ministero ha preparato il terreno alla straordinaria figura di Giovanni Paolo II. (Vatican News)

Attualmente, oltre il 40% degli argentini vive in stato di povertà Sotto accusa la gestione della pandemia da parte del governo di Fernandez, in costante calo di consensi da tempo e l’alta disoccupazione. (LaPresse)

Pia Luciani, la nipote di don Albino, papa Giovanni Paolo I, non è affatto sorpresa dell’annuncio della beatificazione. «Tu che sei persona cortese – gli replicò lo zio – torna da loro e gli dici che è il Papa che lo vuole». (Avvenire)

Le vie dei Santi” alla notizia della prossima beatificazione di Papa Giovanni Paolo I, attraverso le parole del presidente Stefano Zanin e del direttore scientifico Marco Zabotti. Un grande evento musicale che esprimerà in maniera corale gioia e riconoscenza per Papa Luciani Beato” (Qdpnews)