Salute mentale, servono più servizi ma qualche cosa si muove

Salute mentale, servono più servizi ma qualche cosa si muove
Altri dettagli:
La Repubblica SALUTE

Il Covid-19 ha rappresentato un detonatore rispetto alle problematiche già preesistenti nel mondo della salute mentale, aggravate dalle conseguenze in termini di disagio emotivo e di disturbi psichiatrici in una parte della popolazione.

Dagli adolescenti senza più scuola agli anziani soli, da chi ha vissuto il decesso dei propri cari o è stato colpito dal Sars-Cov 2 a chi ha avuto gravi danni economici o ha perso o potrà perdere il posto di lavoro

(La Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

A partire dal gennaio del 2002 ha ricoperto responsabilità organizzative di Struttura Semplice, costruendo sul campo competenze in tutti i settori chiave che compongono l’architettura della Struttura Complessa di Psichiatria: il Centro Diurno, il Centro di Salute Mentale e il Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura. (Radio Gold)

Vengono sollecitate anche Regione e Asur a garantire al Centro di Salute Mentale di Ancona "un numero adeguato di operatori, al momento attuale gravemente insufficiente, necessario per il potenziamento delle azioni di tutela della Salute Mentale e a farsi parte attiva nella tutela della salute pubblica a livello locale, in particolare per i temi delle sofferenze mentali". (AnconaToday)

Dallo studio dell’Ipnosi Clinica e del Training Autogeno con il gruppo dell’A.M.I. (Alessandria24.com)

Psicologia, psicoterapia e psichiatria: quali differenze?

La sua attività professionale come psichiatra si è espressa in tre Aziende: l’USL 51 di Termini Imerese (PA), l’ASL AT di Asti e infine l’ASL AL di Alessandria dal dicembre 2008. Dallo studio dell’Ipnosi Clinica e del Training Autogeno con il gruppo dell’A. (Telecity News 24)

Entrerà in servizio al Santo Spirito il 15 agosto. Intanto è stato nominato responsabile per tutta l’Asl per la struttura di Salute mentale il dottor Paolo Casamento, già primario di Psichiatria al Santo Spirito di Casale. (La Stampa)

Come lo psicologo, anche lo psicoterapeuta non può prescrivere farmaci, sempre se non sia un medico specializzato in psicoterapia. Psichiatria. La psichiatria è ramo della medicina specialistica, che si occupa principalmente della prevenzione, cura e riabilitazione delle malattie mentali (PPN - Prima Pagina News)

Facebook Twitter Pinterest Linkedin Tumblr