Copernicus, in orbita la sentinella ambientale del nostro pianeta

Copernicus, in orbita la sentinella ambientale del nostro pianeta
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La notte scorsa un nuovo satellite Sentinel di Copernicus è stato lanciato con successo dal cosmodromo europeo nella Guyana francese a bordo di un razzo Vega gestito da Arianespace. Il lancio è avvenuto giovedì 5 settembre alle ore 3:50 (4 settembre 22:50 ora locale). La Commissione Europea ha lanciato il nuovo satellite Sentinel di Copernicus, denominato Sentinel-2C, per continuare a fornire gratuitamente dati e servizi di osservazione della Terra all'avanguardia a utenti pubblici e privati. (Today.it)

Su altri giornali

Il razzo europeo Vega ha avviato la sua ultima missione partenza dallo spazioporto di Kourou nella Guiana francese e portando con sé il satellite che potenzierà il monitoraggio ambientale del sistema Copernicus (Panorama)

Il satellite Sentinel-2C sostituisce il Sentinel-2A, in orbita dal 2015 lanciato sempre con il razzo Vega. (Astrospace.it)

Ultimo volo per Vega, il lanciatore europeo realizzato da Avio negli stabilimenti italiani di Colleferro. Ultima missione del lanciatore italiano Vega realizzato da Avio: portato in orbita nello spazio un satellite del programma europeo Copernicus, prima di andare in "pensione" dopo dodici anni di servizio, sostituito dal nuovo lanciatore Vega C. (Start Magazine)

Razzo Vega, ultimo lancio riuscito

I giudizi degli analisti (Milano Finanza)

Un notizia triste per tutti gli appassionati e i professionsiti del settore. Ecco quando sarà l’ultima volta che vedremo il Vega. (CUENEWS | Space)

Inizialmente previsto per il giorno precedente ma ritardato di 24 ore a causa di “problemi elettrici con le connessioni a terra”, il decollo è finalmente avvenuto mercoledì alle 22.50 (le 3.50 in Svizzera) a Kourou, nella Guyana francese (RSI.ch Informazione)