Ciclone artico sulla Calabria, pioggia, freddo e neve

Ciclone artico sulla Calabria, pioggia, freddo e neve
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

COSENZA – Un ciclone artico ha portato maltempo diffuso sulla Calabria, con pioggia, freddo e neve. La Protezione civile regionale ha emesso un bollettino di allerta meteo per le prossime 48 ore. Oggi, l'allerta è gialla su tutta la Calabria, ad eccezione del Reggino, mentre domani sarà gialla su tutta la regione e arancione sul Tirreno Cosentino, catanzarese e vibonese.

Secondo il bollettino della Protezione Civile, sono attese precipitazioni sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. Il maltempo, che ha già iniziato a manifestarsi con un leggero peggioramento delle condizioni atmosferiche nel corso della giornata di oggi, sabato 11 gennaio, si aggraverà nelle prossime ore. Per la giornata di domani, domenica 12 gennaio, è prevista un'allerta arancione per le zone 1-2-3 del territorio calabrese, che comprendono l'alto e il basso Tirreno cosentino e la costa tirrenica catanzarese e vibonese.

Il Dipartimento della Protezione Civile, in accordo con le regioni coinvolte, ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse. La formazione di un’area depressionaria sul Tirreno determinerà precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulle aree tirreniche meridionali, oltre a un generalizzato rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali e un conseguente calo delle temperature.

Il maltempo colpirà il Sud Italia, con allerta arancione in Calabria e gialla in altre sei regioni, tra cui Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Sicilia