David di Donatello 2025, storia di una notte: Delpero prima donna a vincere la regia, trionfano Insolia e Germano





Articolo Precedente
Articolo Successivo
Redazione Cultura e Spettacolo
-
Per la prima volta nella storia dei David di Donatello, il premio per la miglior regia è andato a una donna: Maura Delpero, autrice di Vermiglio, che ha conquistato anche il riconoscimento come miglior film. Una svolta, quella della regista, che si è aggiunta ai successi di Tecla Insolia, premiata come miglior attrice protagonista per L’arte della gioia, e di Elio Germano, miglior attore per Berlinguer - La grande ambizione.
La serata, condotta da Mika ed Elena Sofia Ricci, ha visto sfilare sul palco del Teatro 5 di Cinecittà non solo i volti più noti del cinema italiano, ma anche ospiti internazionali come Timothée Chalamet, accompagnato dalla compagna Kylie Jenner. A lui è stato assegnato un David speciale, mentre un altro riconoscimento alla carriera è andato a Pupi Avati, figura storica del cinema nostrano.
Tra i premi più significativi, quello per la migliore sceneggiatura originale è stato vinto ancora una volta da Delpero, confermando il suo talento poliedrico. Valeria Bruni Tedeschi, invece, ha ritirato il David come miglior attrice non protagonista per L’arte della gioia, pellicola che ha ottenuto successo anche nella categoria della sceneggiatura non originale, firmata da Valeria Golino, Francesca Marciano e altri.
Sul fronte tecnico, Le déluge - Gli ultimi giorni di Maria Antonietta ha trionfato per scenografia e costumi, grazie al lavoro di Tonino Zera e Massimo Cantini Parrini. Jacopo Quadri, invece, ha portato a casa il premio per il miglior montaggio con Berlinguer - La grande ambizione, mentre Mikhail Krichman è stato premiato per la fotografia di Vermiglio.
Non sono mancati i riconoscimenti alle nuove generazioni, con Margherita Vicario che ha vinto il David per il miglior esordio alla regia con Gloria!, e Gabriele Salvatores, premiato nella categoria David giovani per Napoli - New York.
Sul tappeto rosso, oltre ai protagonisti della serata, hanno brillato i look di dive come Monica Bellucci e Luisa Ranieri, mentre Chalamet e Jenner hanno rubato la scena con abiti rigorosamente neri, lei in Schiaparelli, lui in un completo Tom Ford.