Samantha Cristoforetti: «La costellazione satellitare italiana si chiamerà Iride: un nome simbolico»

Samantha Cristoforetti e la costellazione di satelliti italiani. La costellazione di satelliti verrà realizzata grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e avrà un ruolo importante nel contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi.

Nel suo intervento, l’astronauta e aviatrice (prima donna italiana negli equipaggi dell’Agenzia Spaziale Europea) ha annunciato il nome della costellazione satellitare di Osservazione della Terra. (Io Donna)

La notizia riportata su altri giornali

“Con questo concorso abbiamo chiesto alle studentesse e agli studenti non solo di dare un nome alla futura costellazione satellitare italiana, ma anche di cogliere l’essenza di questo grande progetto nazionale. (MeteoWeb)

Per informazioni rivolgersi alla segreteria della Scuola Civica di Musica di Cagliari (in via Venezia 23) nei seguenti orari: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 19, e martedì e giovedì dalle 15 alle 20. (Sardegna Reporter)

Il nome ‘Iride’ è stato selezionato fra le 1.061 proposte arrivate da 638 scuole. Il nome, proposto da una scuola italiana, è stato comunicato dall’astronuta Samantha Cristoforetti nel collegamento organizzato da Agenzia Spaziale Europea (Esa) e Agenzia Spaziale Italiana (Asi). (Cronache Campania)

Il nome della nuova costellazione è stato selezionato fra le 1.061 proposte presentate da 638 scuole nel concorso Spazio alle Idee, indetto dai ministeri dell'Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale e dell'Istruzione e dall'Asi. (ilGiornale.it)

Iride è l’acronimo di International Report for Innovative Defense of Earth e l’evento di premiazione è fissato al primo giugno prossimo. Ad annunciarlo è stata una “speaker” d’eccezione, leggasi Samantha Cristoforetti, astronauta del Belpaese e da giorni, precisamente dal 27 aprile scorso, sulla stazione spaziale internazionale, la Iss. (Computer Magazine)

"Un nome ispirato alla mitologia classica, aveva il compito di portare agli esseri umani messaggi tempestivi per permettere poi agli uomini di reagire e agire, un po' come i satelliti di osservazione della Terra ci danno dei messaggi perché ci permettono di osservare lo Stato di salute del Pianeta e ci permettono di agire tempestivamente per tenere ad esempio sotto controllo il cambiamento climatico Milano, 18 mag. (il Dolomiti)