Il nuovo regime forfettario: a chi conviene e cosa occorre sapere

QuiFinanza ECONOMIA

FORFETTARIO TARATO SUI REDDITI 2019 – Diversamente dall’anno scorso, non si potrà aspettare il 2020 per determinare chi potrà rimanere nel regime forfettario, ma la soglia di reddito e gli eventuali vincoli riguarderanno inderogabilmente la situazione “cristallizzata” del 2019.

FUGA DA SRL E ASSOCIAZIONI – Resta poco tempo ancora per decidere se accedere al regime forfettario liquidando eventuali partecipazioni o quote in società di persone o Srl o, ancora, in un’associazione professionale, che determinerebbe l’esclusione dal regime forfettario e dai vantaggi garantiti dalla Flat Tax. (QuiFinanza)

La notizia riportata su altre testate

Viene precisato che, qualora l’attività di lavoro autonomo dovesse essere un’attività effettivamente riconducibile, ai fini fiscali, a un rapporto di lavoro da cui ritrarre reddito di lavoro dipendente o assimilato a quello di lavoro dipendente – circostanza su cui rimane fermo il potere di controllo dell’Amministrazione finanziaria – il regime forfetario non potrà, in ogni caso, trovare applicazione. (Euroconference LAVORO)

Per un calcolo della convenienza ti potrebbe interessare il Pacchetto "Regime forfetario 2019 e convenienza (eBook + excel) Ti segnaliamo anche la Fattura Professionista regime forfettario (excel) Foglio di calcolo che consente di produrre la fattura del professionista in regime forfettario, pronta per essere stampata su carta intestata. (Fiscoetasse)

E' inevitabile quindi che autonomi e professionisti inizino a fare i conti del redditi percepiti e, se possibile, rinviare qualche incasso, specie se di natura straordinaria all'anno nuovo. Accade spesso, infatti, che due o più professionisti dividano le strutture operative (ufficio) e che solo uno sia l'intestatario della locazione e delle utenze. (Il Messaggero)

Regime forfetario e rilevanza fiscale. (Notizie Ora)

n. 472 – Art. n. 471 – Art. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Le proposte di Confprofessioni per andare incontro alla categoria: norme per favorire lo sviluppo infrastrutturale degli studi professionali, a cominciare dall’incentivazione dei processi di aggregazione tra giovani professionisti, tutela dell’equità dei compensi professionali, più welfare per i lavoratori autonomi. (PMI.it)