Bolletta, italiani “spremuti”. Codacons: rincari fino a 500 euro a famiglia

il Fatto Nisseno ECONOMIA

aumentare delle tariffe la stangata sarà di circa 500 euro annui a famiglia, solo per i maggiori costi delle bollette di luce e gas, ma le brutte notizie per gli italiani non finiscono qui: gli aumenti dei costi dell’energia graveranno su industria e imprese, determinando un effetto a cascata sui prezzi al dettaglio di una moltitudine di prodotti che subiranno rincari, con effetti sull’effetto anche e pesanti conseguenze negative sui consumi delle famiglie, che reagiranno riducendo gli acquisti”

“Purtroppo – sottolinea in una nota – i numeri del Ministero, che ha smentito le cifre errate diffuse da alcuni organi, sono conformi. (il Fatto Nisseno)

Se ne è parlato anche su altre testate

Roberto Cingolani, ministro della Transizione ecologica, si esprime così nel suo intervento al convegno di Cgil Liguria ‘Quale sviluppo per il futuro della Liguria’. Lo scorso trimestre la bolletta elettrica è aumentata del 20%, questo trimestre aumenta del 40″. (95047)

Bolletta elettrica e aumento, con rincari e stangata del +40% in arrivo, il mercato libero potrebbe far risparmiare il consumatore? Con le tariffe attualmente in vigore, secondo le simulazioni di Facile. (Adnkronos)

Ad avvertire i consumatori è il ministro della Transizione ecologica Cingolani, che spiega i motivi del rincaro. Dal primo ottobre è previsto un aumento del 40% della bolletta elettrica per imprese e famiglie. (atuttonotizie)

Non si parla di fumose politiche future, ma del portafoglio degli italiani il mese prossimo. Ma questo porta anche a un aumento dei costi di produzione, e quindi delle tariffe in bolletta. (La Sicilia)

Scegliere modelli ad elevato risparmio energetico: si risparmia fino a 23 euro l’anno. Ciò accade quando il tema del consumo energetico e del graduale passaggio a fonti sostenibili e rinnovabili è al centro dell'agenda politica europea. (Tiscali Notizie)

"Il governo è fortemente impegnato per la mitigazione dei costi delle bollette dovuti a queste congiunture internazionali e per fare in modo che la transizione verso le energie più sostenibili sia rapida e non penalizzi le famiglie", conclude il ministro (dedalomultimedia.it)