Mercato auto italiano: un primo quadrimestre 2025 tra stagnazione e transizione energetica
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nonostante un aprile in moderata crescita, il comparto automobilistico italiano registra un lieve arretramento nel primo quadrimestre del 2025. I dati ANFIA evidenziano segnali misti tra calo della produzione nazionale, flessione delle alimentazioni tradizionali e dinamismo delle motorizzazioni elettrificate. Il mercato italiano dell’auto chiude i primi quattro mesi del 2025 in lieve calo: -0,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. (Adriaeco)
Su altri media
Lo rende noto il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il volume globale delle vendite mensili, pari a 614.817, ha interessato per il 22,6% vetture nuove e per il 77,4% usate. (dialessandria.it)
Un risultato che consente di contenere la flessione del primo quadrimestre a un modesto -0,6%, pur rimanendo ben distante dai volumi pre-pandemia: rispetto al 2019 il calo si attesta ancora al 18,2%. (DMove)
Nei primi 4 mesi dell'anno il gruppo ha venduto 178.585 vetture, con un calo del 7,5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (in cui ha venduto 193.045 auto), mentre la quota di mercato è pari al 30,6% contro il 32,8% del 2024. (OraFinanza)
ITALIA — Un segnale positivo c’è, anche se ancora timido. Il mercato dell’auto in Italia sembra rianimarsi dopo un inizio d’anno sottotono. Aprile 2025 chiude infatti con una crescita del 2,7% rispetto allo stesso mese del 2024: 139.084 immatricolazioni contro le 135.415 dell’anno precedente. (toscanamedianews.it)
Il mercato dell’auto in Italia dà un segnale di risveglio, ma resta lontano dai livelli pre-pandemia e la transizione elettrica continua a zoppicare. (Autoappassionati.it)
Ad aprile le immatricolazioni in italia crescono del 2,7% ma in provincia segnano -1,52% (ma nel primo quadrimestre siamo a +4,30%) Sembra farlo apposta: quando in Italia le immatricolazioni scendono a Padova salgono (era successo nei mesi scorsi). (Padovanews)