AstraZeneca, dosi solo agli over 60 e richiami con Pfizer. Oggi la conferenza stampa di Speranza, Figliuolo e Cts sui vaccini

ilmessaggero.it INTERNO

Una raccomandazione che sarà sottoposta all'attenzione del ministro della Salute, Roberto Speranza.

Sarebbero queste le indicazioni del Cts, il comitato tecnico scientifico, chiamato ad esprimersi sulla somministrazione dei vaccini dopo gli ultimi eventi avversi avvenuti negli ultimi giorni.

APPROFONDIMENTI SALUTE Foto ASTRAZENECA Camilla Canepa aveva una malattia autoimmune del sangue IL PUNTO Vaccini, qual è meglio per i giovani?

Somministrare il vaccino AstraZeneca solo agli over 60. (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma mercoledì viene dichiarata la morte cerebrale e viene disposto il trasferimento al Civile per il prelievo degli organi Gianluca Masserdotti, 54 anni, carrozziere di Flero è morto giovedì pomeriggio in seguito a una serie di episodi trombotici. (Living)

Sono circa 900mila gli italiani sotto i 60 anni che hanno fatto la prima dose di vaccino con Astrazeneca e ora dovranno effettuare il richiamo con Pfizer o Moderna. La circolare, firmata dal direttore della Prevenzione del ministero Gianni Rezza, indica che il vaccino Vaxzevria di AstraZeneca "viene somministrato solo a persone di età uguale o superiore ai 60 anni (ciclo completo)". (StabiaChannel.it)

"Dopo 15 giorni circa - racconta - a mia moglie sono comparsi i primi sintomi, con un forte dolore al polpaccio. Così il medico ci ha detto che c'era una trombosi in atto, e ci ha mandati al pronto soccorso di Careggi". (OK!Mugello. Notizie cronaca attualità)

La regione fa sapere anche che tra i 581.513 vaccinati con quel vaccino, prevalentemente ultra 60enni, ma anche operatori scolastici e forze dell’ordine, in Puglia non si è verificato nessun caso avverso critico. (GiovinazzoLive.it)

Si comunica inoltre che, come da prassi già in uso presso la Regione del Veneto e come da raccomandazioni AIFA delle scorso aprile, le persone sotto i 60 anni di età, in prima dose, vengono vaccinate con vaccino a mRna (Pfizer o Moderna). (RovigoOggi.it)

Per chi ha più di 60 anni nulla cambia». Lotta al covid, l'annuncio di Regione Lombardia: «La Direzione Welfare ha deciso di sospendere cautelativamente i richiami eterologhi per tutti i cittadini under 60 che hanno ricevuto la prima dose di AstraZeneca (LeccoToday)